Inclusività, arte,

valorizzazione del territorio

                      

Valorizzare il territorio, rendere l'incontro con l'arte e la cultura più inclusivo, insieme si può!

Per valorizzare e rendere accessibile il percorso La Valle di Signorelli, il  Comune di Città di Castello ha voluto realizzare una guida in C.A.A., Comunicazione Aumentativa e Alternativa, per noi di Gala contribuire alla realizzazione di questa guida ha un carattere doppiamente inclusivo, perché la guida stessa sarà realizzata da ragazzi disabili, supportati dagli educatori della Cooperativa La Rondine e da una logopedista esperta in C.A.A. 

È proprio per l’importanza sociale di questo progetto, oltre che per il suo significato in termini di valorizzazione del territorio, che abbiamo scelto di esserne lo sponsor principale.

IL PROGETTO

La guida in C.A.A. 

per la Valle di Signorelli

Comunicazione Aumentativa e Alternativa

La Valle di Signorelli è un percorso tra chiese, musei e borghi dell’alto Tevere umbro che permette di visitare con un biglietto ridotto undici opere di Luca Signorelli, pittore rinascimentale originario di Cortona di cui quest’anno ricorre il cinquecentenario della morte.

Per valorizzare e rendere accessibile questo percorso, il Comune di Città di Castello ha voluto realizzare una guida in C.A.A., Comunicazione Aumentativa e Alternativa, un insieme di strategie e tecniche mirate a rendere accessibile e comprensibile la comunicazione anche in persone che hanno difficoltà con il tradizionale linguaggio verbale o non verbale.

IL GRUPPO DI LAVORO


11 Ragazzi speciali, 

gli educatori della Società Cooperativa La Rondine e la dott.ssa Letizia Giovagnini, logopedista esperta in C.A.A.

Matteo R., Mirko, Nizard, Gioia, Aurora, Livia, Alberto, Luca, Giacomo, Matteo P. , Mattia, gli educatori e la logopedista sono stati impegnati da maggio a settembre 2023 in una laboriosa attività di documentazione sull’opera del Signorelli, sono state organizzate cinque visite nei siti dove sono esposte opere realizzate dal Signorelli o dalla sua scuola, presenti nel Comuni dell’ Alta Valle Tevere, per la raccolta di materiale fotografico e successivamente è stato svolto un grande lavoro di restituzione con la selezione di immagini, la stesura dei testi e infine la traduzione in C.A.A, grazie anche al prezioso contributo della Dott.ssa Letizia Giovagnini.


LE USCITE NEI COMUNI DELL' ALTA VALLE DEL TEVERE

Gala per un’arte e una città più inclusive.

Inclusività, arte, valorizzazione del territorio: questi i valori chiave che hanno portato Gala a sostenere la realizzazione di una guida per La Valle di Signorelli

L’obiettivo è permettere la visita e la comprensione delle opere di Signorelli a persone con disabilità linguistico-cognitiva e relazionale, ma anche a turisti stranieri o a bambini piccoli che ancora non sanno leggere e che, grazie all’impiego di immagini e simboli, potranno fruire di una guida alla loro portata.



Guida in CAA per La Valle di Signorelli: il progetto è avviato

Il progetto per la realizzazione di una Guida in C.A.A. per La Valle di Signorelli, voluto dal Comune di Città di Castello e generosamente sostenuto da Gala per la sua rilevanza sociale e turistica, è già stato avviato con grande entusiasmo da parte dei ragazzi disabili insieme agli educatori della cooperativa sociale "La Rondine", sono stati incaricati della sua realizzazione.


Pinacoteca comunale, Città di Castello

Guida per La Valle di Signorelli: un progetto che valorizza arte e territorio

Con la visita al Castello Bufalini di San Giustino , prosegue l'esperienza del gruppo di ragazzi che, con i loro educatori, stanno preparando la Guida in CAA per La Valle di Signorelli, un progetto sostenuto da Gala per valorizzare l'arte sul territorio e promuoverne l'inclusività.


Castello Bufalini, San Giustino

Guida in CAA: inclusiva, ovvero per tutti.

Ma cos'è esattamente la CAA? Lo abbiamo chiesto a Letizia Giovagnini, la logopedista che segue il progetto.

"CAA sta per Comunicazione aumentativa alternativa e indica tutti quelle forme di comunicazione che noi educatori utilizziamo in caso di assenza o insufficienza del linguaggio verbale. Include sia i "mezzi" spontanei, come la mimica facciale, i gesti e la postura, sia i  vocabolari speciali realizzati attraverso simboli".


Museo Civico di Santa Croce, Umbertide

La guida in CAA: un progetto per una "Città su Misura"

Con la visita alla Chiesa di San Francesco di Citerna si è conclusa la fase di raccolta di informazioni "sul campo" per la realizzazione della Guida in CAA per Valle di Signorelli, il progetto inclusivo sostenuto da Gala.


Chiesa di San Francesco, Citerna