News

Guida in CAA per La Valle di Signorelli: il progetto è avviato

Il progetto per la realizzazione di una Guida in C.A.A. per La Valle di Signorelli, voluto dal Comune di Città di Castello e generosamente sostenuto da Gala per la sua rilevanza sociale e turistica, è già stato avviato con grande entusiasmo da parte dei ragazzi disabili insieme agli educatori della cooperativa sociale "La Rondine", sono stati incaricati della sua realizzazione.

Nel corso del mese di maggio i ragazzi hanno visitato la Pinacoteca Comunale, dove gli esperti della cooperativa Il Poliedro hanno introdotto loro la figura di Luca Signorelli, la sua arte e i suoi trascorsi a Città di Castello, concentrandosi poi sulla descrizione approfondita del “Martirio di San Sebastiano” e di altre opere minori sue e della sua scuola.

La lezione è stata affiancata da una dimostrazione, seguita da una prova pratica, sulla realizzazione dei colori ai tempi di Signorelli, utilizzando uova, olio e pigmenti naturali, e da un'attività laboratoriale sulla tecnica dello “spolvero”.

È da questi incontri che i ragazzi stanno raccogliendo le informazioni necessarie per la realizzazione di una guida inclusiva e adatta anche a persone con disabilità linguistico-cognitiva e relazionale, ma anche a turisti stranieri o a bambini piccoli.

Il gruppo coinvolto comprende undici tra ragazzi e giovani adulti con disabilità importanti che interessano gli ambiti cognitivi, relazionali e motori, supportati da tre educatori della cooperativa sociale La Rondine e da una logopedista esperta in CAA.

"Dopo aver realizzato due prodotti simili nel 2021 e nel 2022, i ragazzi aspettavano da tempo di poter riprendere a lavorare a una nuova guida turistica in CAA.", ci raccontano Brunella Bologni, referente del Servizio Minori Disabili e Benedetta Calagreti, assessore alle Politiche Sociali. "Questa per loro è un'esperienza stimolante sotto diversi aspetti, da quello sociale e di condivisione di momenti speciali insieme, all'accrescimento della loro autostima e del loro senso di efficacia. Ognuno sa portare il proprio contributo con le proprie capacità, e vedere la realizzazione di un prodotto tangibile ma soprattutto utile ad altre persone è per loro fonte di grande soddisfazione".

La realizzazione della guida La valle del Signorelli ha permesso a questi ragazzi di approcciarsi all'arte del territorio e aiuterà altre persone a fare altrettanto, rendendo più accessibile ammirare un'opera o visitare un museo comprendendoli più a fondo, più facilmente.