News

Gala per un’arte e una città più inclusive.

29 AGOSTO 2023

Inclusività, arte, valorizzazione del territorio: questi i valori chiave che hanno portato Gala a sostenere la realizzazione di una guida per La Valle di Signorelli.


La Valle di Signorelli è un percorso tra chiese, musei e borghi dell’alto Tevere umbro, a cura di RIM, Rete Interattiva dei Musei dell’Alta Valle del Tevere, che permette di visitare con un biglietto ridotto undici opere di Luca Signorelli, pittore rinascimentale originario di Cortona di cui quest’anno ricorre il cinquecentenario della morte. 


Per valorizzare e rendere accessibile questo percorso, il Comune di Città di Castello ha voluto realizzare una guida in C.A.A., Comunicazione Aumentativa e Alternativa, un insieme di strategie e tecniche mirate a rendere accessibile e comprensibile la comunicazione anche in persone che hanno difficoltà con il tradizionale linguaggio verbale o non verbale.


La realizzazione di questa guida si inserisce nel programma “La Città su Misura” del Comune di Città di Castello, e in particolare nel progetto “Ti illustro la città con la C.A.A.”

L’obiettivo è permettere la visita e la comprensione delle opere di Signorelli a persone con disabilità linguistico-cognitiva e relazionale, ma anche a turisti stranieri o a bambini piccoli che ancora non sanno leggere e che, grazie all’impiego di immagini e simboli, potranno fruire di una guida alla loro portata.


Per noi di Gala contribuire alla realizzazione di questa guida ha un carattere doppiamente inclusivo, perché la guida stessa sarà realizzata da ragazzi disabili, guidati da educatori della cooperativa la Rondine e da una logopedista. È proprio per l’importanza sociale di questo progetto, oltre che per il suo significato in termini di valorizzazione del territorio, che abbiamo scelto di esserne lo sponsor principale.

Il gruppo che lavora alla realizzazione della guida ha già iniziato le prime uscite per conoscere e documentare le opere di Signorelli che saranno oggetto della guida: passo dopo passo vi racconteremo questo progetto sul nostro sito e sui canali social di Gala, per seguirlo insieme a voi, fino alla realizzazione finale.