BaskIn: il basket che include tutti
30 GENNAIO 2026
Solidarietà, inclusione e rispetto della persona in uno sport: dal 2021, l'ASD Tiferno Pallacanestro ha attivato un progetto di Baskin, un nuovo sport riconosciuto dall’Ente Nazionale Sport Inclusivi pensato per far giocare insieme, nella stessa squadra, ragazzi e ragazze con e senza disabilità.
Il Baskin, il cui nome significa proprio Basket Integrato, si ispira al basket ma con un regolamento adattato: quattro canestri e ruoli specifici (come i giocatori-tutor) garantiscono che ogni partecipante, indipendentemente dalle proprie capacità motorie, possa contribuire attivamente al gioco: uno sport che unisce, mette in relazione, crea occasioni di contatto e stimola a nuove conoscenze.
Accanto alla squadra di Baskin per ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 anni, ASD Tiferno Pallacanestro ha avviato anche il progetto Mini Basket 4 You, che porta il BaskIn a bambini dagli 8 agli 11 anni con disturbi dello spettro autistico.
Tutte le attività sono gestite da uno staff multidisciplinare composto da terapisti dell'USL Umbria 1, allenatori certificati FIP, volontari ed educatori professionali.
Già dallo scorso anno Gala, comprendendo l'importanza di questa iniziativa, ha collaborato al progetto, con una donazione da 6mila euro che è stata replicata anche quest'anno, a sostegno dell'acquisto di attrezzature sportive e del costo dei professionisti coinvolti.
Per questo aiuto, Tiferno Pallacanestro ci ha consegnato una targa di ringraziamento della quale siamo lieti e orgogliosi. Ma il vero premio, per noi, è il sorriso di ragazzi e ragazze che possono giocare e crescere con questo sport.
