News

Guida per La Valle di Signorelli: un progetto che valorizza arte e territorio

Con la visita al Castello Bufalini di San Giustino , prosegue l'esperienza del gruppo di ragazzi che, con i loro educatori, stanno preparando la Guida in CAA per La Valle di Signorelli, un progetto sostenuto da Gala per valorizzare l'arte sul territorio e promuoverne l'inclusività.


La guida locale ha raccontato ai ragazzi la storia della famiglia Bufalini e, all'interno del contesto storico del castello, ha approfondito insieme a loro l'opera "Madonna con Bambino e Santi” realizzata dalla bottega di Luca Signorelli e proveniente dalla Chiesa di Sant'Agostino di Città di Castello.

"Questa guida in CAA si inserisce in una serie di iniziative già promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Città di Castello in sinergia con gli altri Comune dell'Alta Valle del Tevere", ci spiega Michela Botteghi, Assessore alle politiche culturali, "Con questo progetto allarghiamo il respiro e portiamo il team di educatori, logopedista e ragazzi anche al di fuori del comune per sportarsi nei luoghi di Signorelli e della sua scuola, tra Umbertide, Citerna, Sangiustino, Morra e la Pinacoteca comunale. Si tratta di un'opera della quale ogni realtà coinvolta potrà beneficiare: ogni museo potrà usufruirne, non solo per le persone disabili ma anche per bambini o turisti stranieri che attraverso la comunicazione in CAA potranno comprendere quanto stanno ammirando. È il primo progetto di questo tipo ad essere realizzato a livello di Zona Sociale, e ne andiamo orogliosi":

Nativo di Cortona, Luca Signorelli è considerato tra i maggiori interpreti della pittura rinascimentale. Attivo principalmente tra Marche, Umbria e Toscana, partecipò anche alla realizzazione della Cappella Sistina. Cittadino onorario di Città di Castello, dove visse e operò negli ultimi anni del Quattrocento, rappresenta un'eccellenza del nostro territorio che Gala vuole contribuire a valorizzare.