News

Guida in CAA: inclusiva, ovvero per tutti.

È stato il Museo civico di Santa Croce di Umbertide il teatro della quarta uscita del team di ragazzi disabili ed educatori che sta realizzando, grazie al sostegno di Gala, la Guida per La Valle di Signorelli.

La guida del Museo ha illustrato ai ragazzi le varie opere, soffermandosi principalmente sulla "Deposizione dalla Croce". La chiarezza espositiva e la simpatia della guida ha permesso a tutti di godere della bellezza dell'opera e di capirne l'importanza: sarà così più semplice, per loro, tradurre queste informazioni in una guida chiara ed efficace.

Ma cos'è esattamente la CAA? Lo abbiamo chiesto a Letizia Giovagnini, la logopedista che segue il progetto.

"CAA sta per Comunicazione aumentativa alternativa e indica tutti quelle forme di comunicazione che noi educatori utilizziamo in caso di assenza o insufficienza del linguaggio verbale. Include sia i "mezzi" spontanei, come la mimica facciale, i gesti e la postura, sia i  vocabolari speciali realizzati attraverso simboli".

"La CAA", continua Giovagnini, "è nata come strumento per superare le difficoltà/disabilità (temporanee o permanenti) di soggetti con bisogni comunicativi speciali, ma viene usata sempre più anche nella pratica quotidiana delle scuole per l'infanzia o in presenza di alunni stranieri per facilitare l'apprendimento della lingua. Inclusività significa proprio questo: non rivolgersi a un gruppo con difficoltà specifiche, ma creare qualcosa di cui tutti possano usufruire".

Come ci ha spiegato Giovagnini, il progetto vedrà una fase di ricerca da parte dei ragazzi, guidati dai loro educatori, con visite nei luoghi di Signorelli e della sua scuola e approfondimenti bibliografici. In seguito,  la squadra elaborerà foto e testi, traducendoli  dal linguaggio alfabetico a quello simbolico WLS (Widgit Literacy Symbols), mentre gli educatori si preoccuperanno di sistemare testi, simboli e grafica. E poi... si andrà in stampa!