
Patate al forno ripiene con prosciutto e fontina
facile
10 minuti
30 minuti
4 Persone
- 4 Patate Selenella medie
- 60g Fontina
- q.b. Burro
- 8 fette di Prosciutto cotto
- q.b. Pepe
- q.b. Sale
Altamente digeribile, ricca di amidi, vitamine e sali minerali, la patata Selenella è ancora più preziosa perché fonte di selenio, alleato della nostra salute. Il selenio svolge un ruolo fondamentale nella protezione dei tessuti dallo stress ossidativo, nella difesa dalle infezioni e nella modulazione della crescita e dello sviluppo. É inoltre un antiossidante naturale che svolge un ruolo protettivo nei confronti dei radicali liberi, riparando l'organismo dall'invecchiamento e mantenendo i tessuti elastici.
Frutto di anni di ricerca e selezione, Selenella è 100% italiana ed è coltivata nel rispetto della Produzione integrata e in modo sostenibile.
Gustosa e di ottima consistenza, Selenella è un prodotto dalle caratteristiche inconfondibili che eccelle in ogni campo prestandosi a tutte le preparazioni: è infatti molto versatile e perfetta per ogni metodo di cottura e ricetta. Inoltre, ha il vantaggio di poter essere conservata a lungo e di ridurre gli sprechi in cucina, consumando o riutilizzando le bucce e anche l’acqua di cottura.
Provala in questa sfiziosa ricetta!
Preparazione
Fai bollire le patate intere con la buccia per 10 minuti.
Apri la patata a libro con un coltello, incidendola per lungo senza arrivare al fondo.
Inserisci all’interno di ognuna un po' di burro, sale e pepe, la fontina tagliata a piccoli cubetti e due fette di prosciutto.
Inforna le patate ripiene in forno statico per 20 minuti a 180°C.