Scelti per te

Birra Ma.Ma.: l'artigianale a filiera cortissima.

Intervista al Sig. Matteo Minelli, CEO di Birrificio Flea

Vi abbiamo già presentato Birra Flea e Ma.Ma. la birra artigianale 100% umbra.

Per presentarvele meglio , abbiamo fatto due chiacchiere con Matteo Minelli, CEO di Birrificio Flea, per farci raccontare qualche curiosità in più sull'azienda e sulle birre Ma.Ma., che potete trovare sugli scaffali nei nostri supermercati.


Birrai si nasce o si diventa?

Io e mia moglie abbiamo sempre condiviso questa grande passione, così, nel 2013 abbiamo deciso di guardare un po' i numeri dei microbirrifici che a livello nazionale stavano aprendo e quindi di intraprendere questa nuova attività.

Si tratta quindi di una lavorazione interamente artigianale

Sì, e con ingredienti di qualità. I malti utilizzati per la produzione delle nostre birre artigianali derivano da orzi coltivati unicamente dall’azienda agricola di famiglia. In questo modo tutta la produzione del birrificio Flea si caratterizza per la sua filiera corta agroalimentare, che parte appunto dall’orzo fino ad arrivare all’acqua, che sgorga naturalmente dalle fonti che rendono nota Gualdo Tadino in tutto il mondo.


Birra Flea è una birra "cruda e rifermentata in bottiglia", ci spiega cosa vuol dire?

È definita cruda perché il prodotto non viene pastorizzato: le nostre birre sono vive, mantengono tutte le caratteristiche organolettiche sviluppate durante la fermentazione primaria ed evolvono nel tempo, maturando ed affinandosi giorno dopo giorno. La rifermentazione in bottiglia è quel processo naturale che serve a donare la giusta frizzantezza alla birra. Proprio perché le nostre birre sono vive, la piccolissima quantità di lievito presente in bottiglia continua a lavorare anche dopo il confezionamento, metabolizzando zuccheri semplici e producendo in maniera del tutto naturale la CO2 di cui le birre hanno bisogno.


E poi nasce birra Ma.Ma.

Sì: io e Maria Cristina abbiamo voluto dedicare questa linea ai nostri figli: Matilde e Mattia Sergio. È dai loro nomi che nasce quello del marchioMa.Ma. è la nostra linea dedicata alla grande distribuzione: interamente artigianale e realizzata con ingredienti del nostro territorio, un progetto di filiera che si estende per garantire una qualità superiore e disponibile a tutti!



Quante birre Ma.Ma. producete?

Ce n'è per tutti i gusti! Ma.Ma. Chiara ha un gusto fresco e amaro, equilibrato.

La IPA ha un gusto intenso, tendenzialmente amaro, con un retrogusto erbaceo.

La Rossa ha un retrogusto caramellato.

La Weiss  è fresca, leggermente acidula, molto fruttata e speziata.


Ci confessi: qual è la sua preferita?

Apprezzo molto le birre “leggere”, quelle dove se ci fosse un minimo difetto sarebbe evidentissimo, in pratica quelle più difficili da fare.

Siamo sempre alla ricerca della perfezione.