Scelti per te

Yello®: dal consorzio Vog, una mela succosa ed esotica a marchio Marlene.

La più grande organizzazione per la commercializzazione delle mele in Europa è italiana e, non vi stupirà, ha sede in Alto Adige: il consorzio VOG, che probabilmente conoscete attraverso i suoi marchi più famosi come Marlene o Mela Alto Adige IGP, ha sede a Terlano, in provincia di Bolzano.

Nato nel 1945, VOG comprende oggi 12 cooperative che lavorano 10.700 ettari di meleti tra Merano, Bolzano, Bressanone e la Bassa Atesina: una realtà dalle dimensioni notevoli ma che è composta al suo interno da circa 4.600 aziende familiari, che si dedicano con passione e impegno alla frutticoltura secondo le linee guida della coltivazione integrata o biologica, per ottenere prodotti sicuri e di grande qualità, apprezzati ed esportati in quasi 70 paesi nel mondo.


Le aziende del consorzio VOG producono più di 30 varietà di mele. In questo periodo, sugli scaffali Gala potete trovare ad esempio yello®.


Nata dall’incrocio fra Golden Delicious e Senshu, la Shinano Gold, la varietà di yello®, è nata in Giappone e sbarcata in Italia nel 2016, dove ha trovato in Alto Adige le condizioni ideali per sviluppare al meglio le proprie caratteristiche organolettiche.

La combinazione tra le ore di sole e l’ampia escursione termica contribuisce a donare a yello® una polpa croccante e succosa e un’aroma intenso e leggermente esotico, con note di ananas, miele e scorza di limone.

Commercializzata con il marchio Marlene®, yello® si riconosce per la sua buccia giallo alabastro,che indica un perfetto grado di maturazione perfetta e la forma sferica.

Una mela che richiede molta esperienza per essere coltivata, ma grazie alla passione delle aziende del consorzio VOG, arriva sui nostri scaffali con tutta la sua dolcezza e il suo aroma.