Scelti per te

Dall'azienda Vignamato il Verdicchio dei Castelli di Jesi: un vino tipico marchigiano

Di colore giallo paglierino con riflessi verdi, al naso è complesso, con note fruttate e floreali di frutta, mandorla fresca, fiori di tarassaco e artemisia, malva e timo. Sì, stiamo parlando proprio del Verdicchio dei Castelli di Jesi, un vino bianco tipico del nostro territorio marchigiano e conosciuto in tutto il mondo. Tra i grandi produttori di questo amato vino, Gala ha scelto la famiglia Ceci che da 4 generazioni produce e commercializza il Verdicchio dei Castelli di Jesi, oggi sul mercato con il marchio Vignamato.


La storia di una famiglia

La storia dell’Azienda Vignamato affonda le sue radici a S.Paolo di Jesi quando alla fine degli anni ’40 Umberto Ceci acquistò un piccolo appezzamento di terreno in contrada Battinebbia dedicandosi alla produzione di uve Verdicchio. Successivamente il terreno passò ad Amato e alla moglie Maria, appassionati vignaioli che avviarono l’attività di produzione e commercializzazione di vino. La loro esperienza e la grande passione per i vigneti coinvolsero negli anni anche il figlio Maurizio e la moglie Serenella che si unirono alla gestione dell’azienda di famiglia. 

Dobbiamo però aspettare il 1992 per vedere la nascita del nuovo progetto produttivo “Vignamato”: un omaggio all’attività di Amato, ma anche una dedica di amore al mondo del vino. Ed è proprio il legame con le proprie radici unito all’uso di nuove tecnologie che ha portato l’azienda a coltivare in modo ecosostenibile e a produrre vini di qualità, capaci di raccontare il territorio, la storia e la forza dell’azienda stessa.

Oggi Vignamato, divenuta anche Fattoria Didattica, conta sedici ettari di vigneti ubicati nei comuni di San Paolo di Jesi, Staffolo e Cupramontana dalle giaciture e terreni diversi, ad altezze comprese fra 250 e 450 metri s.l.m.. Si è specializzata nella produzione di vini a Denominazione di Origine Controllata quali: “Verdicchio dei Castelli di Jesi”, “Rosso Piceno” ed “Esino Rosso”.
La gamma è arricchita anche da altri prodotti del territorio come: l’Olio extravergine di oliva, il Vino di Visciola (vecchia e storica bevanda tipica delle colline marchigiane) e le Grappe di Verdicchio.

Anche Alessandra, Andrea e Francesco, i figli di Maurizio e Serenella, si sono inseriti nell’attività di famiglia e con le loro giovani energie portano il marchio Vignamato a raggiungere un più ampio pubblico e a conquistare nuovi mercati internazionali.


La coltivazione

Questo vitigno ha trovato solo nel territorio di Jesi, con le sue terre argillose e calcaree, soggette alle correnti d’aria che dal mare risalgono le vallate, il suo habitat ideale. In questi “terroir”, su pendii di seducente bellezza, il Verdicchio dei Castelli di Jesi si fregia dell’appellativo Classico. La D.O.P. prevede anche le tipologie Classico Superiore, Classico Riserva, Passito e Spumante.

In particolare il “Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico” prevede un periodo d’invecchiamento obbligatorio di almeno 18 mesi, di cui almeno 6 in bottiglia e ha ottenuto il prestigioso riconoscimento a D.O.C.G. consacrandolo tra i grandi vini bianchi italiani.


“ I nostri vigneti con la loro vista mozzafiato sulle dolci colline dei Castelli di Jesi, raccontano ormai da generazioni la storia della nostra famiglia, storia di sacrifici, di vendemmie buone e di altre meno buone, sotto il sole e la pioggia, di lavoro duro perché un vino si fa prima di tutto in vigna, vite per vite, tralcio per tralcio, grappolo per grappolo.
L’accortezza di scegliere il terreno, la tipologia della vite, vederla crescere, onorarla e accudirla, per poi raccogliere i suoi frutti, appassionarti a questo mondo, fondere indelebilmente le radici con la terra per creare qualcosa di speciale, qualcosa di tuo.” 

Maurizio Ceci


Un prodotto davvero straordinario, frutto del nostro territorio e di un appassionante lavoro, che Gala ha scelto per darvi sempre il meglio.