Scelti per te

Rive di Cobertaldo di Val d’Oca: un prosecco “eroico”.

È un paesaggio unico al mondo, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO, quello delle colline tra Valdobbiadene, Asolo e Conegliano, il territorio della Cantina Produttori di Valdobbiadene.


Nata nel 1952 come cantina sociale, conta oggi 600 soci viticoltori ed è una delle realtà più rappresentative per la produzione del Prosecco Superiore DOCG.


Con la sua lunga esperienza contadina e una visione imprenditoriale moderna e lungimirante, si prende cura dei suoi circa 1.000 ettari di vigneto grazie a un modello di  vitivinicoltura sostenibile, che abbraccia territori della DOCG Valdobbiadene e Asolo.


Si tratta per il 90% di vitigni Glera, l’uva a bacca bianca utilizzata per la produzione dei vini Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Asolo DOCG e Prosecco DOC: uve eccellenti, valorizzate dalla lavorazione in una cantina caratterizzata da un forte orientamento all’innovazione, alla qualità, all’aggiornamento continuo. Numerose sono le certificazioni di qualità e agricoltura integrata, tra le quali quella di Equalitas, uno standard orientato alla condivisione di best practice consolidate ed innovative, per diffondere un modello italiano di qualità sostenibile a livello mondiale.

Da due anni, la Cantina Produttori di Valdobbiadene pubblica il suo bilancio di sostenibilità, per documentare la propria attenzione alla comunità, al territorio, alla filiera e ai consumatori.


È dalla Cantina Produttori di Valdobbiadene che nasce Val D’Oca, un marchio inizialmente dedicato al canale della ristorazione che si è poi evoluto in azienda.

E proprio sotto il segno di Val D’Oca, potete trovare sui nostri scaffali Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Dry.


Le sue uve nascono dai colli più impervi del territorio del Valdobbiadene: le Rive, dove la particolare morfologia delle colline, conservata grazie al lavoro rispettoso dei viticoltori, impone una coltivazione manuale, la cosiddetta “viticoltura eroica”, che prevede un impegno particolarmente faticoso ma anche un risultato organolettico eccellente, oltre alla possibilità di mantenere inalterato l’incantevole paesaggio agli occhi di abitanti e visitatori.

Particolare attenzione è posta inoltre alla conservazione dei vigneti più antichi, praticando la sostituzione solo quando strettamente necessario.

L’escursione termica elevata e l’esposizione al sole contribuiscono alla creazione di vini eleganti e caratterizzati da una rilevante intensità olfattiva.


Con il suo perlage lento, ordinato e sottile, Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, ha all’analisi olfattiva sentori di glicine e l’acacia. In bocca è armonico, morbido e lievemente acido, giustamente sapido e persistente. 

Si abbina a ogni antipasto e ai piatti di pesce, ma anche a ricette della tradizione come zuppe e i risotti.