RICETTE

Polpette di ricotta e spinaci

Esecuzione ricetta

facile

Tempo preparazione

15 minuti

Tempo cottura

7-8 minuti

Porzioni

30 polpette

Ingredienti


  • 250 g di ricotta
  • 150 g di spinaci cotti
    e tritati finemente
  • 25 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di pangrattato (più ulteriore pangrattato per la panatura)
  • 1 tuorlo
  • Sale
  • Pepe
  • Maggiorana
  • Olio per friggere



Aggiungi ai preferiti

Rimuovi dai preferiti

Aggiungi a lista della spesa

Manda via e-mail

Ricetta della foodbogger Miria, Due amiche in cucina.


Le polpette di ricotta e spinaci sono dei bocconi golosi e irresistibili, perfette per un antipasto, per un aperitivo in piedi, ma anche per un secondo facile e veloce.  Adatte anche a diete vegetariane e gradite anche dai bambini che non amano le verdure, si preparano in una manciata di minuti.

Per la riuscita di questa ricetta, la qualità degli ingredienti è fondamentale: è importante quindi scegliere un’ottima ricotta e spinaci possibilmente freschi. 


Partendo dalla ricetta base, si possono apportare delle modifiche, sostituire gli spinaci con altra verdura a piacere, come ad esempio borragine o zucchine, oppure aggiungere pecorino al posto del parmigiano. 

Anche la cottura può variare in base ai nostri gusti: queste polpette sono ottime fritte in olio profondo, ma anche cotte in forno. Se poi ne avanzano, sono ottime ripassate in padella con un sugo di pomodoro. 

Preparazione

Mettete gli spinaci in una ciotola, unite la ricotta, il parmigiano, il tuorlo, sale, pepe e maggiorana, iniziate ad amalgamare con una forchetta. 

Unite anche il pangrattato e amalgamate bene tutti gli ingredienti. 


Versate del pangrattato in un piatto. Formate delle palline grandi come noci e passatele nel pangrattato; proseguite così finché non avrete terminato l’impasto. 


Portate a temperatura abbondante olio di semi e friggete le polpette, poche alla volta, finché non saranno dorate. Scolate con un mestolo forato e fate asciugare su carta da cucina prima di servire.  


Se preferite la cottura in forno, ungete una teglia con olio di oliva e disponete le polpettine. Cospargetele con un filo di olio e cuocete a 180 gradi per circa 10-212 minuti, o finché non saranno dorate.