Scelti per te

Valdo: l’essenza di Valdobbiadene,

Valdo, ovvero: Valdobbiadene. 

È qui che la famiglia Bolla ha dato origine a questa azienda, tra le più antiche sul territorio, che nei suoi oltre 90 anni ha contribuito a diffondere in Italia e nel mondo la cultura del Prosecco.

Era il 1883 quando Abele Bolla, proprietario di una locanda in provincia di Verona, decide di iniziare a produrre vini fermi per rifornire i migliori locali di Venezia e Milano. Nel 1938 il figlio Sergio acquisisce la Società Anonima Vini Superiori, nata da un gruppo di imprenditori di Valdobbiadene e dedita alla spumantizzazione del Valdobbiadene Prosecco Superiore e del Cartizze. Nel 1941 l’azienda prende l’attuale nome, Valdo, e pochi anni più tardi diventa conosciuta in tutto il mondo grazie al suo Prosecco.

Oggi Valdo è un brand globale e la produzione continua, evolvendosi, grazie alla stretta collaborazione con 70 viticoltori, a cui l’azienda offre supporto e consulenza agronomica. È proprio il controllo dell’intero processo produttivo, infatti, un fattore distintivo di Cantine Valdo: dalla coltivazione al confezionamento, l’intera filiera è monitorata per garantire la produzione di spumanti di assoluta qualità.

L’importante legame con il territorio non preclude l’adozione di scelte coraggiose e innovative, come la produzione della Cuvée del Fondatore, realizzata con il 10% di uve Chardonnay e affinamento in botti di Barrique, o l’utilizzo di un’uva di pregio come il Nerello Mascalese per la creazione dei rosati.

Caratterizzata da una forte vocazione sociale, la famiglia Bolla crede nella costruzione di rapporti di fiducia duraturi nel tempo con tutti gli stakeholders e nell’impegno in favore della sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di gestire i vigneti con buone pratiche agricole che limitino l’impiego di fitosanitari, il consumo dell’acqua, le emissioni di CO2 e la produzione di materiali di scarto.

Negli anni Valdo ha ottenuto importanti traguardi a livello di sostenibilità, come la CSQA (Certificazione Sicurezza Qualità Agroalimentare), e la SQNPI (Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata), riconosciuto a buona parte dei propri conferitori di uve.

Sugli scaffali di Gala potete trovare tre grandi prosecchi firmati Valdo: Prosecco DOCG superiore oro puro, Valdo prosecco DOC Bio brut e Valdo oro puro prosecco DOC rosè, per accompagnare i vostri aperitivi e i vostri pasti, soprattutto a base di pesce.