Scelti per te

L’Azienda Uggiano e i suoi Chianti: un’eccellenza internazionale.

6 OTTOBRE 2021

Premiata e riconosciuta a livello internazionale, l’Azienda Uggiano sorge tra la regione del Chianti Colli Fiorentini e quella del Chianti Classico, una zona unica al mondo che grazie al microclima e alle caratteristiche geologiche consente la produzione di uve di prima qualità.

Rispetto del territorio, esperienza e vocazione guidano l’azienda attraverso una passione che si tramanda da secoli, di generazione in generazione.


L’attuale Azienda Uggiano ha origine nei primi anni Settanta nel Castello di Montespertoli, dall’iniziativa dell’enologo Giuseppe Losapio. Nel 1976, le sue cantine si ampliano e la sede viene trasferita nella splendida cornice di San Vincenzo a Torri. Oggi, l’azienda prosegue la sua attività grazie a tre collaboratori storici di Losapio: un team solido e motivato che ha scelto di valorizzare la professionalità del marchio e di fare delle persone uno dei punti di forza dell’azienda. 


Uggiano si fa forte infatti di uno staff di enologi che cura la produzione dei suoi vini, eccellenze distribuite e premiate in tutto il mondo, come il Chianti Colli Fiorentini DOCG Torrequercie, prodotto principalmente con uve Sangiovese accompagnate da piccole percentuali di Cabernet Sauvignon. 

Si tratta di un vino gioviale, schietto, molto equilibrato e versatile, adatto ai pasti quotidiani così come alle occasioni speciali e caratterizzato da un colore rosso rubino brillante e da un profumo fruttato.


L’Azienda Uggiano è famosa nel mondo anche per il suo Chianti Riserva DOCG ‘Fagiano’, che nasce da un duplice affinamento in legno, prima in barriques francesi da 225 Lt. e poi in botti di rovere di Slavonia da 30/60 HL. 

Ne risulta un vino elegante, che nel suo articolato bouquet comprende note di amarena, frutti di bosco, viola mammola, e vaniglia.

Morbido e consistente, è un vino che si accompagna perfettamente a piatti della tradizione come pici al ragù, pappardelle ai funghi porcini, carne alla griglia, trippa alla fiorentina e cacciagione in umido.