
Tris di bruschette
7 GENNAIO 2021
facile
20 minuti
20 minuti
3 persone
- 6 fette di pane
- 120 g di funghi porcini surgelati
- 2 fette di formaggio brie
- 200 g di broccolo romanesco lessato
- 20 g di guanciale a cubetti
- 2 fette di guanciale tagliato sottile
- 150 g di zucca
- 2 fette di speck
- 15 g di cipolla dorata tritata
- Rosmarino
- Prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
Ricetta della foodblogger Miria, Due amiche in cucina.
Il tris di bruschette è un’idea per un antipasto goloso e colorato, ma anche per uno spuntino veloce o un buffet. Il tris di bruschette si può comporre in base ai nostri gusti e a quelli dei nostri ospiti, ma può anche variare seguendo le stagioni. Partendo da una base di pane tostato, si può spaziare scegliendo formaggi, verdure, ma anche salumi.
Questo tris è composto da una prima bruschetta con funghi porcini saltati in padella e formaggio brie, la seconda con broccolo romano e briciole di guanciale croccante, infine zucca al rosmarino e speck.
PREPARAZIONE
Funghi porcini e brie
In una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio con un cucchiaio di olio.
Unite i funghi porcini tagliati a fettine, aggiungete un pizzico di sale, pepe e prezzemolo, lasciate cuocere per 5 - 6 minuti.
Broccolo romano e guanciale
Mettete il guanciale a dadini in una padella, lasciate sciogliere il guanciale a fuoco lieve. Unite il broccolo romano, un pizzico di sale e un filo di olio, fate insaporire per 5 minuti.
Nel frattempo scaldate una padella antiaderente e unite il guanciale a fette, lasciate cuocere finché non saranno croccanti.
Zucca e speck
In una padella versate 2 cucchiai di olio e la cipolla tritata, fate soffriggere per 2 minuti, poi unite la zucca tagliata a cubetti, un rametto di rosmarino, sale e pepe. Fate cuocere finché la zucca non sarà tenera.
Farcitura delle bruschette
Tostate il pane poi trasferitelo su un tagliere.
Per prima cosa mettete le fette di brie su due fette di pane caldo, unite i funghi porcini e cospargete con prezzemolo tritato.
Mettete il broccolo su altre due fette di pane e cospargete con il guanciale croccante sbriciolato.
Farcite il pane rimasto con la zucca, unite le fette di speck, decorate con rosmarino fresco e servite.