Scelti per te

Terre Francescane: un extravergine DOP dai valori antichi

“Noi delle terre di mezzo non abbiamo mare, ma sappiamo navigare nelle acque della storia che ci è stata tramandata”. Con queste parole Andrea Gradassi, socio e direttore commerciale di Terre Francescane, racconta lo spirito della sua azienda, un’eccellenza nella produzione di olio extra vergine di oliva italiano, DOP Umbria, mono varietale e biologico.

Nata nel 1693, a Spoleto, Terre Francescane ha raggiunto nel tempo un apprezzamento dalle realtà più prestigiose: il suo olio è utilizzato da chef stellati o famosi come Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Fratelli Cerea e l’inglese Jason Atherton.


Terre Francescane raccoglie la tradizione eccellente dell’Umbria e la integra in una visione moderna di attenzione alla natura e alla sostenibilità: il 70% dell’energia utilizzata deriva da fonti rinnovabili, grazie alle nuovissime unità fotovoltaiche installate nel principale impianto di produzione.


Sostenibilità, resilienza e territorio sono concetti moderni ma esistevano già nelle persone e nella vita quotidiana della nostra tradizione”, spiega  Andrea Gradassi. “Le nostre famiglie praticavano naturalmente uno stile sostenibile, perché non sfruttavano la terra. Affrontare con resilienza le difficoltà era all’ordine del giorno e il territorio faceva parte della loro natura, della loro quotidianità e del loro futuro”


“Dopo quasi quattrocento anni”, continua Gradassi, “portiamo ancora avanti questi valori, con un profondo rispetto per le terre in cui siamo nati, gli ulivi che ci danno sostentamento e non ci stanchiamo di portare avanti un lavoro che è prima di tutto passione e vita.”


L’Olio Extra Vergine di Oliva Terre Francescane Rossa Dop Umbria Colli Assisi Spoleto, che trovate sugli scaffali del vostro Gala, è un blend ottenuto da olive di varietà moraiolo (minimo 60%), frantoio, leccino e altre, provenienti dai terreni sassosi umbri della cosiddetta "fascia olivata Assisi- Spoleto”, un territorio che fa parte dei Sistemi del Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao.


Caratterizzato da un gusto fruttato forte, si abbina bene a carni rosse, verdure grigliate, bruschette e zuppe di legumi.