Scelti per te

Dai colli di Colpetrone, il Montefalco Rosso Tenute del Cerro.

Un importante progetto enologico che unisce cinque diverse tenute tra Umbria e Toscana: stiamo parlando delle Tenute del Cerro, una realtà all’avanguardia che, con il supporto di un team di agronomi ed enologi, tra cui il celebre Riccardo Cotarella, fa della qualità del vino e della conservazione della biodiversità una missione.

Non a caso, l’azienda appartiene al WRT, Wine Research Team, una rete di 35 Imprese vitivinicole impegnate nella ricerca e nella sperimentazione in vigna ed in cantina.


Per farvi scoprire l’origine del Rosso di Montefalco di Tenute del Cerro vi vogliamo raccontare qualcosa della tenuta da cui nasce, Colpetrone.

Adagiata tra tra colli affacciati su paesaggi di rara bellezza, tra i comuni di Gualdo Cattaneo e Montefalco, un borgo medievale tra i più belli d’Italia, la tenuta di Colpetrone è una delle più importanti realtà produttive del comprensorio della DOCG di Montefalco.

La sua cantina, inaugurata nel 2005, è stata progettata per integrarsi armonicamente nel territorio e garantire il minimo impatto ambientale e condizioni di temperatura e umidità costanti, ideali per la vinificazione.


Il Montefalco Rosso nato a Colpetrone esprime al meglio la personalità della varietà di vigneti presenti sul territorio di Montefalco: dal Sangiovese al Sagrantino ad altre uve a bacca rossa.

Con il suo brillante rosso rubino e il profumo delicato, è gradevolmente secco, con una struttura importante alleggerita da note fruttate.


Lo trovate sui nostri scaffali, pronto per essere gustato con primi piatti saporiti e carni alla griglia.