
Tartellette salate con uva
13 OTTOBRE 2021
facile
15 minuti
40 minuti
4 porzioni
- 1 rotolo di pasta brisé
- 200 g di robiola
- 225 g di formaggio di capra morbido
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di succo di limone
- 450 g di uva senza semi
- sale e pepe qb
Un finger food perfetto per un aperitivo o un buffet autunnale, tratto dal numero di settembre e ottobre 2021 della rivista di Gala Spesa & Casa.
PREPARAZIONE
Tagliare la pasta brisé e utilizzarla per foderare 4 stampi da 8 cm. Bucherellare il fondo e infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Mentre i gusci delle tartellette si raffreddano, frullare l’aglio, il rosmarino e i due formaggi con un cucchiaio d’olio e il succo di limone. La consistenza dovrà essere cremosa (aggiungere poca acqua se necessario).
Riempire le tartellette con la farcia al formaggio, livellare la superficie. Mettere le tartellette in frigo perché la farcia si rassodi.
Nel frattempo, irrorare l'uva con un cucchiaio d’olio, sale e pepe, poggiarla su una teglia ricoperta di carta forno e infornare in a 200° per 15-20 minuti, finché gli acini non iniziano a scoppiare e il succo che li circonda a caramellare.
Quando l’uva si sarà raffreddata e la farcia al formaggio rassodata, disporre i chicchi sulle tartellette e servirle decorandole con rosmarino.