Scelti per te

Salumificio San Vincenzo: specialità che profumano di Calabria

Niente coloranti, allergeni, glutine o derivati del latte, ma solo spezie e profumi di Calabria, arricchite dal rosso peperoncino tipico di queste zone: sono questi gli ingredienti che Salumificio San Vincenzo utilizza per le sue principali produzioni a base di carne suina calabrese controllata e certificata.

Salumificio San Vincenzo nasce nel 1977 alle porte del Parco Nazionale della Sila e porta avanti la tradizione di una famiglia di mastri salumai che risale al 1905. 

La produzione si concentra sui salumi DOP calabresi come salsiccia, soppressata, capocollo, pancetta tesa, salumi di suino Nero e salumi tipici calabresi come la famosa ‘Nduja di Spilinga. Tra i prodotti del salumificio troviamo anche altre specialità come caciosalume e formaggi tipici della tradizione calabrese.

L’attività si è evoluta con il tempo e oggi dispone di impianti e confezionamenti all’avanguardia e delle più importanti certificazioni internazionali: BRC, IFS, ISO22005 per Filiera Suino Nero e 100% Carne Italiana.


La ‘Nduja di Spilinga

Conosciuta ormai in tutto il mondo, la ‘nduja è un salume piccante spalmabile tipico della Calabria e tra i più celebri della tradizione gastronomica del Sud Italia. È originaria del piccolo paesino di Spilinga (in provincia di Vibo Valentia) e nasce dall’esigenza contadina di non sprecare nulla del suino. Infatti, essendo un salume che si conserva a lungo, assicurava l’approvvigionamento di intere famiglie per diversi mesi.

La sua produzione oggi avviene con carni di puro suino e lardello aromatizzato con lo speciale peperoncino rosso piccante di Calabria. L’impasto viene insaccato in un budello naturale e poi fatto leggermente affumicare.

La ‘Nduja è ottima come ingrediente piccante nei sughi, sulla pizza oppure semplicemente spalmata su crostini o fette di pane caldo.