consigli dello chef

Pinsa Gourmet: pronta da gustare in 7 minuti

La pizza è uno degli alimenti in assoluto più amati e diffuso in tutto il mondo. Di pizze esistono diverse tipologie, dalla classica napoletana, imitata nella maggior parte dei casi, alla pizza pala o in stile focaccia caratterizzata da una lunga lievitazione che ne determina una base alta.

La Pinsa Gourmet di Alimenta Produzioni è un tipo di "Pinsa Romana" realizzata a partire da un mix sezionato di grani esclusivamente prodotti in filiera controllata e da processo artigianale di lavorazione fatta interamente a mano. La farina Italiana tipo 2, la doppia lievitazione e la cottura lenta donano a questo prodotto delle straordinarie qualità organolettiche. 

La Pinsa Gourmet può essere utilizzata come base per un piatto unico o come sostituto del pane a seconda di come la si vuole farcire. Per trasformarla in una preparazione gourmet bastano 7 minuti e pochi semplici ingredienti: salsa di pomodoro, mozzarella e basilico fresco. 


Procedimento

Con un pennello da cucina cospargere il pomodoro sulla base pizza e aggiungere  la mozzarella a pezzettini.

Cuocere per circa 7 minuti in forno possibilmente ventilato, preferibilmente su griglia a 200°C (la cottura su griglia garantisce un’omogenea circolazione dell’aria, necessaria per l’ottenimento di un risultato finale croccante e fragrante). 

Quando il bordo risulta essere ben croccante al tatto la cottura sarà terminata.

Guarnire con foglioline di basilico e servire.