Scelti per te

Roccafiore: il Grechetto che racconta le terre di Todi

Visione, innovazione, coraggio: questa è la viticoltura secondo Leonardo e Luca Baccarelli, padre e figlio, che da anni guidano l’azienda Roccafiore.

“Più che una cantina”, racconta Luca con passione, “Roccafiore è un incubatore di idee, che nascono dalla consapevolezza e dallo studio, ma anche dal coraggio di osare. Vinificare richiede la pazienza di saper attendere e la determinazione a sperimentare e migliorarsi”.

Alla base della loro visione, un’idea di sostenibilità intesa come rispetto dei luoghi e della loro vocazione, come esaltazione delle peculiarità dei vitigni autoctoni che da secoli crescono su queste terre, ma anche come valorizzazione della storia e della bellezza delle dolci colline di Todi, nel cuore verde d’Italia. 

Qui, terra di grechetto e sangiovese, si trovano i vigneti di Roccafiore: 15 ettari coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica e sostenibile, che si affacciano sul Monte Martano e godono di un microclima fresco e ventilato.

Dopo la vendemmia, solo i grappoli che hanno superato un’attenta selezione arrivano alla pigiatura. In linea con una filosofia orientata alla naturalezza del prodotto, le uve vengono poi conferite per caduta grazie alla sola forza di gravità.

L’edificio della cantina, un’architettura integrata nel paesaggio e che coniuga modernità e armonia con la natura, non è solo un cuore tecnologico dove i vini si possono esprimere al meglio ma anche un centro in cui celebrare il vino come forma di arte e cultura, attraverso incontri culturali, mostre ed eventi.

Il Grechetto Umbria IGT

“Peculiaris est tudernis”, ovvero tipico di Todi. Così Plinio il Vecchio nominava il Grechetto nelle pagine della Historia Naturalis.


Strettamente connesso a questo territorio, il Grechetto di Todi è centrale nel progetto vitivinicolo di Roccafiore, orientato alla valorizzazione del luogo.  Caratterizzato da un grappolo compatto, con acini piccoli e buccia sottile, matura più precocemente della varietà comune di grechetto, mantenendo così una buona freschezza e sviluppando un notevole e variegato profilo aromatico.


In anni di sperimentazione, Roccafiore ha affinato progressivamente le tecniche gestione del vigneto e le intuizioni in fase di vinificazione fino a smussare gli spigoli più rustici di questa varietà ed esaltare sapientemente le caratteristiche distintive.

Ne risulta un vino elegante e scorrevole al palato, sapido e ricco. Gustatelo abbinato a primi piatti semplici, carni bianche, piatti di pesce e verdura, formaggi a pasta morbida o piccanti.



Il Sangiovese Umbria IGT

Espressione delle terre di Todi e della loro vocazione, il Sangiovese Umbria è ottenuto da uve 100% Sangiovese, lavorate con pigiatura meccanica e una breve macerazione dei mosti, con follature giornaliere.

Dopo la fermentazione a temperatura controllata, viene affinato in vasche di acciaio inox per 10 mesi. Si accompagna ad arrosti, stufati, selvaggina, fonduta, formaggi a pasta dura stagionati.