Scelti per te

Piccini: vini toscani dal 1882

Passione, tradizione e conoscenza sono gli ingredienti alla base dei vini Piccini di cui il Chianti Collezione Oro esprime l’eccezionale qualità e il perfetto equilibrio, ottenuto attraverso un’interpretazione moderna del terroir toscano.


Cinque generazioni a servizio della terra

Quella di Piccini è la storia di cinque generazioni che si sono succedute ininterrottamente, tramandando passione, valori, conoscenze e competenze, nel segno della più alta identità territoriale, valorizzando le più radicate e storiche tradizioni che da anni ormai contribuiscono a rendere grandi i vini prodotti nelle tenute dell’azienda.

Angiolo Piccini, il capostipite della famiglia, nasce nel 1860 ed è l’unico figlio di una famiglia di mercanti di Poggibonsi, una piccola città tra Firenze e Siena. Nel 1882 acquista 7 ettari di vigneti a Castellina in Chianti e inizia l’attività di famiglia costruendo una piccola azienda vinicola a Poggibonsi.

Alla fine degli anni ‘80 la quarta generazione rappresentata da Mario e dalla figlia più giovane Martina, si uniscono all’attività ridefinendo l’immagine del Chianti del XXI secolo. Il loro approccio innovativo alla produzione di questo vino li porta a lanciare, con successo internazionale, il Chianti Riserva Collezione Oro

Grazie al forte radicamento nella tradizione unito a spiccate capacità intuitive, la quarta generazione della famiglia Piccini è riuscita a rendere uno dei vini più antichi e tradizionali d’Italia, vibrante, originale, contemporaneo e internazionale. 

Successivamente anche l’ultima generazione rappresentata dai figli di Mario Piccini, Benedetta, Ginevra e Michelangelo, ha seguito le orme paterne per continuare con impegno l'attività di famiglia nel produrre vini di alta qualità e prodotti nel territorio. 

Piccini rappresenta oggi una delle aziende vinicole italiane più distintive, dinamiche e innovative.


Il Chianti Riserva Docg Collezione Oro

“Chianti” non rappresenta soltanto uno dei più conosciuti vini italiani nel mondo, il termine si lega da secoli anche alla storia e alle tradizioni toscane. La famiglia Piccini ha dedicato una cura particolare alla definizione del "Collezione Oro Riserva", capostipite dell’omonima linea premium, un vino che oggi in Italia rappresenta l’etichetta più venduta nella categoria Chianti, posizionandosi al 5° posto fra tutti i vini italiani.
Si caratterizza per eleganza, complessità ed equilibrio tipici di ogni grande vino, ottenuti attraverso un affinamento lungo e controllato che ne esalta lo stile opulento e speziato.

Al gusto presenta un bouquet intensamente fruttato e persistente, il sapore si diffonde sinuoso con tenui note di vaniglia e una punta speziata nel finale. Caldo al palato con tannini morbidi, "Collezione Oro" si manifesta vellutato, ricco in struttura e con un lungo finale. È un vino di profonda complessità, armonioso ed elegante, perfetto da abbinare a formaggi stagionati o secondi di carni rosse.


Un vino eccellente che troverete nei Supermercati Gala per brindare con il meglio del nostro territorio.