Scelti per te

La Patata Rossa di Colfiorito, un’eccellenza umbra IGP

20 NOVEMBRE 2019

Rossa fuori, con una polpa gialla e croccante dentro: la Patata Rossa di Colfiorito, che potete trovare nei punti vendita Gala, è un prodotto tipico dell’omonimo altopiano, un territorio straordinario da cui si ricava questa eccellenza umbra, perfetta per la preparazione di moltissime pietanze tipiche della tradizione.


Grazie alla sua unicità, l’Unione Europea le ha attribuito il marchio IGP, un riconoscimento prestigioso che lega la qualità all’origine geografica. 


La Patata Rossa di Colfiorito viene coltivata ad alta quota, nell’area montana dell’Appennino umbro-marchigiano. Il terreno tipicamente acido e permeabile di questo territorio conferisce alla Patata di Colfiorito i suoi tratti peculiari: un tubero sodo, ruvido, irregolare, e meno ricco d’acqua rispetto alle classiche patate a pasta bianca.

Tutte caratteristiche che la rendono ideale per preparazioni a temperature elevate, come la frittura o la cottura al forno. Inoltre, grazie alla sua ottimale tenuta in cottura, rappresenta un ingrediente perfetto per gnocchi, pane e focacce.


Gala ha scelto di offrire la Patata Rossa di Colfiorito nei suoi supermercati per sue qualità, per il suo sapore, ma anche per la sua capacità di rappresentare le eccellenze del territorio.


La Patata Rossa è infatti il fiore all’occhiello della tradizione agricola di Colfiorito, che in suo onore organizza una sagra che si svolge ogni anno in agosto. Un prodotto locale, le cui caratteristiche inconfondibili ne determinano la riconoscibilità e la reputazione.