Palla di Natale
difficile
60 minuti + riposo
5/7 minuti
6 porzioni
- 250 g di gelatina di ribes
- 1 confezione di pasta di zucchero colorata
- 50 g di zucchero a velo + 1 cucchiaio di acqua tiepida per la glassa
- cedro candito, meringhette, frutti rossi per decorare
Per la bavarese alla crema pasticciera:
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 30 g di farina
- 1/2 litro di latte
- vaniglia a piacere
- addensante: agar agar qb
Un dessert che è anche una decorazione natalizia: una ricetta originale per le feste, tratta dal numero di novembre/dicembre 2022 di Spesa & Casa.
Preparazione
Preparare la crema, lavorando in una casseruola i tuorli con lo zucchero, usando un cucchiaio di legno.
Aggiungere a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare, finché il composto risulta amalgamato. Versare poco per volta il latte scaldato insieme a un po’ di vaniglia. Mettere sul fuoco, fare sobbollire per 3-4 minuti, continuando a girare. Sciogliere l’agar agar secondo le istruzioni sulla confezione: ne basterà una quantità minima, sufficiente perché la crema si solidifichi leggermente.
Prendere un canovaccio, arrotolarlo a turbante, posizionare al centro un bicchiere di forma rotonda abbastanza grande, inclinarlo a 45°. Versare la crema, avendo cura di coprire metà del fondo e un lato, lasciare raffreddare nel bicchiere inclinato.
Scaldare la gelatina di ribes in un pentolino, fare intiepidire, versarla sull’altra parte del bicchiere, inclinandolo nel senso opposto. Lasciare raffreddare in frigorifero.
Con degli stampini a tema natalizio, ricavare dal cedro candito delle formine di alberelli. Posizionare gli alberelli all’interno del bicchiere, tolto dal frigo prima che la gelatina di ribes si sia solidificata completamente.
Prendere il panetto di pasta di zucchero, spolverizzare un matterello con dello zucchero a velo, tirare uno strato non troppo sottile, stenderlo a rivestire uno stampo in silicone a forma di fiocchi di neve. Fare aderire, prelevare le formine.
Preparare la glassa per decorare: mescolare lo zucchero a velo con l’acqua tiepida, fino a fare sciogliere lo zucchero, creando così una glassa liscia. Usare una siringa oppure una sac à poche per decorare le sagome dei fiocchi di neve. Lasciare asciugare qualche istante. Inserire nel bicchiere e completare la palla di Natale con i frutti rossi e qualche meringhetta.
Ripetere la preparazione in tutti i bicchieri. Le palle si possono servire così, oppure chiuse da un biscotto decorato con una meringhetta.