lo sapevi?

Rossa e succosa: la Melannurca Campana IGP.

Se la mela è la regina dei frutti, la melannurca è la regina delle mele.

Coltivata dall’azienda Aop LUCE tra Lazio e Campania, la Melannurca Campana IGP, si caratterizza per la sua colorazione uniforme: viene infatti colta dall'albero ancora acerba e poi prosegue la sua maturazione in appezzamenti di paglia detti “melai”, dove viene girata di tanto in tanto per rendere omogeneo il suo "arrossamento".

Il risultato è una mela dal gusto gradevolmente acido, succosa e croccante, anche grazie alle qualità del terreno costiero e vulcanico su cui crescono i meleti.

Presente in Campania dall'età preromana e cantata già da Plinio il Vecchio, la Melannurca Campana ha ottenuto il riconoscimento di IGP nel 2006. Non è soltanto il suo sapore a renderla speciale: la sua polpa contiene infatti molti polifenoli e proantocianidine, note per le loro proprietà antiossidanti.


Conservala così

Colloca le tue mele nel cassetto per la frutta in frigorifero, possibilmente non a contatto con frutti troppo maturi: manterranno la loro freschezza fino a 3 settimane.  


In cucina 
La Melannurca si presta alla preparazione di svariati piatti, dall'antipasto al dolce. Provala in un'antipasto di mare insieme al polpo e ai pinoli, in un cremoso risotto oppure in una crostata con delle nocciole tostate. 

Gala l'ha scelta perché

Matura in terreni ricoperti di paglia, pregiata e unica nel suo genere