Eco consigli

Frutta e verdura? Tre consigli per conservarle meglio.

Questo suggerimento è tratta dal numero di maggio/giugno 2022 di Spesa & Casa.


La prima regola per evitare gli sprechi alimentari è: imparare a conservare i cibi in modo che non si guastino prima di  essere consumati.

Ecco tre consigli per voi:

Il tappetino per il frigo

Permette all’aria di circolare sotto gli alimenti che ci si appoggiano: il tappetino salva freschezza in schiuma di poliuretano si mette nei cassetti del frigorifero e frutta e verdura durano di più, perché non si inumidiscono. Permette inoltre una maggiore igiene: basta risciacquarlo sotto acqua corrente ogni due settimane.

Non lasciateli vicini!

Mele, albicocche, cachi, avocado, banane, fichi, kiwi, mango, pesche, pere e meloni sono frutti climaterici. Significa che maturano anche dopo essere stati raccolti perché producono tanto etilene, un ormone vegetale responsabile della maturazione.

Una volta maturi, vanno conservati isolati, se no si rischia che facciano marcire gli altri.

Fragole, ciliegie, arance, limoni, angurie e ananas sono invece frutti non climaterici e perciò vanno lasciati maturare sulla pianta.

Zenzero al fresco

Lo zenzero è sempre più presente protagonista nelle nostre cucine.

Ma come si conserva? La radice di zenzero va riposta sempre in frigo, in un sacchetto di carta ripiegato per eliminare quanta più aria possibile, nel cassetto della frutta in basso. Così si conserverà per un mese. In alternativa, lo si può congelare: si pela, si taglia a fettine oppure si trita, si mette nei sacchettini per surgelatore eliminando l’aria. Così può stare in freezer per tre mesi.