RICETTE

Focaccia allo squacquerone

22 SETTEMBRE 2026

Esecuzione ricetta

facile

Tempo preparazione

130 minuti

Tempo cottura

15/20 minuti

Porzioni

Ingredienti


  • 300 gr di farina grano tenero tipo 1 macinata a pietra Molino Spadoni
  • 75 gr di Squacquerone di Romagna DOP
  • 15 gr olio extravergine di oliva
  • 6 gr di sale fino
  • 1,5 gr zucchero di canna grezzo
  • 115/135 gr di acqua
  • 1 (7 gr) bustina di lievito di birra disidratato
  • 1/2 bustina (5 gr) Pasta Madre acida in polvere (facoltativa perché serve per incrementare il sapore)



Aggiungi ai preferiti

Rimuovi dai preferiti

Aggiungi a lista della spesa

Manda via e-mail


La Farina tipo 1 di grano tenero 100% italiano, macinata a pietra, è una farina meno raffinata, caratterizzata da un maggiore quantitativo di fibre rispetto a una normale farina. Grazie alle sue caratteristiche e alla sua versatilità, è indicata sia per le preparazioni dolci sia per quelle salate.


Particolarmente adatta alla panificazione, questa farina è pensata anche per la preparazione di pizze tradizionali e focacce, con impasti che possono lievitare dalle 4 alle 8 ore. È proprio questa vocazione alla preparazione di prodotti da forno a renderla ideale per realizzare una focaccia, come quella arricchita con lo Squacquerone di Romagna DOP.


Preparazione


Impasta la farina con lo zucchero, il lievito e la pasta madre acida. Aggiungi l’acqua poco alla volta, così da permettere all’impasto di assorbirla gradualmente. Unisci il sale e l’olio, quindi incorpora lo squacquerone fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungi ancora un po’ d’acqua.


Lascia riposare l’impasto per 60-120 minuti, fino al raddoppio del volume, coprendolo con un panno umido.


Con una spatola o con le mani, dividi l’impasto in porzioni del peso desiderato e stendile su teglie leggermente unte, formando uno spessore di circa 1,5 cm.


Lascia riposare nuovamente per 60-90 minuti, fino al raddoppio del volume.


Prima di infornare, spennella la superficie con olio e cospargila con sale grosso e rosmarino fresco.


Cuoci in forno già caldo a 220°C per circa 15-20 minuti.