Scelti per te

Non solo olio: i vini e le birre di Farchioni

Cereali, ulivi, vitigni: tre elementi classici dell’agricoltura umbra sono i capisaldi della produzione della famiglia Farchioni, che dal 1780 produce con passione e impegno prodotti originali e di qualità, legati al territorio, per le tavole di tutti.

Famosa principalmente per la produzione di olio, l’azienda Farchioni è presente sul mercato anche con altre due importanti produzioni: i vini della cantina Terre de la Custodia e le birre artigianali Mastri Birrai Umbri.

Terre de la Custodia

La tradizione della viticoltura, profondamente radicata nella famiglia Farchioni, si è intrecciata nel tempo con elementi di forte innovazione e attenzione alla sostenibilità e alla qualità del prodotto. 

Ogni bottiglia di vino Terre de la Custodia nasce da una filiera completamente interna, a partire dalla fase progettuale.

Con la consulenza dell’enologo Riccardo Cotarella, l’azienda ha deciso di puntare su uve autoctone dell’Umbria, Grechetto, Montefalco Rosso, Montefalco Sagrantino, che affondano le proprie radici nella storia della regione. I monaci che bonificarono queste terre vi impiantarono alcuni dei più antichi vitigni umbri, che coltivavano con sapiente cura e rigore, preservandone qualità e genuinità, tanto da soprannominare i vigneti “La Custodia”.

È da qui che prende il nome la produzione vinicola di Farchioni, che oggi può contare su oltre 180 ettari di vigne di proprietà e che continua a guardare al futuro per valorizzare la storia della propria terra rispettandone la natura, in un progetto di “sostenibilità contadina” a 360°.

Mastri Birrai Umbri

Il brand Mastri Birrai Umbri ha origini più recenti: dal 2010 Farchioni impiega nella produzione brassicola le materie prime coltivate in azienda, farro, orzo e grano, ma anche luppolo, cicerchie e lenticchie.

Da questi ingredienti speciali e genuini, accuratamente selezionati, che raccontano la storia dell’Umbria, Farchioni ottiene birre artigianali dalla personalità originale e dalla filiera cortissima: grazie alla malteria aziendale, infatti, anche l’orzo è trasformato in casa. È così possibile ottenere delle birre a chilometro zero, 100% italiane, rispettose della sostenibilità di tutto il processo produttivo.

La cura artigianale arriva fino al design della bottiglia, pensato per offrire, oltre alla piacevolezza estetica, massima protezione per il gusto delle birre, che arriva così intatto al palato, per una degustazione sempre gratificante.