Dr Schär: sapore e varietà senza glutine
Chiunque segua una dieta senza glutine, in Italia, conosce Dr Schär.
Leader in questo segmento di mercato, l’azienda è nata nel cuore delle Alpi nel 1922, con la vocazione di creare prodotti attenti al benessere del consumatore, e nonostante il suo successo resta ancora oggi un’azienda a gestione familiare.
Uno dei primi fattori chiave del suo successo è l’attenta selezione delle materie prime: cereali, pseudo-cereali, legumi, semi e frutta secca, ingredienti naturalmente privi di glutine ma capaci di apportare un gusto appagante, sostanze nutritive benefiche ma anche texture gratificanti per il consumatore.
L’approvvigionamento avviene attraverso una rete di agricoltori italiani ed europei accuratamente selezionati, attraverso una filiera controllata e certificata per garantire qualità e sicurezza dei prodotti, con un’attenzione sempre crescente alla sostenibilità, privilegiando ad esempio colture non intensive, basate sulla rotazione, a ridotto uso di pesticidi e con un limitato consumo di acqua.
Continua è la ricerca di nuovi ingredienti che concilino salute e sapore: ad oggi, per i propri prodotti, Schär utilizza riso integrale, avena, sorgo, miglio, teff, amaranto, grano saraceno, quinoa, lenticchie, castagne, semi di girasole, di lino e di chia. Un panorama ampio per dare la massima possibilità di scelta anche a chi segue un regime alimentare restrittivo.
Punto di forza dell’azienda sono i prodotti panificati, che grazie ai continui investimenti in innovazione sono oggetto di un processo continuo di miglioramento, per offrire un’esperienza gustativa appagante, un’ampia varietà e un profilo nutrizionale bilanciato, riducendo le sostanze “critiche”, come grassi saturi, sale e zucchero ed eliminando conservanti ed esaltatori di sapidità.
L’utilizzo della pasta madre per la lievitazione, ad esempio, contribuisce a migliorare consistenza, sapore, valore nutritivo e anche conservabilità dei prodotti da forno.
Operando nel mercato delle diete restrittive, per Dr Schär è importante soddisfare il cliente anche offrendo un’ampia possibilità di scelta, per intercettare gusti diversi e permettere a tutti di variare la propria alimentazione. Nel solo settore dei prodotti da forno, l’azienda si occupa di pane e suoi sostituti, biscotti, dolci e merendine, abbinando anche necessità diverse come prodotti senza glutine, uova o lattosio, vegani o biologici.
Avete mai provato il pane della linea Mastro Panettiere, che potete trovare sugli scaffali del vostro Gala? Classico del Mastro Panettiere è un pane bianco a fette senza glutine né lattosio. Morbido, leggero e fragrante, è prodotto con pregiate farine di miglio e quinoa e lievitato naturalmente con pasta madre di riso.
Per chi preferisce una proposta diversa dal solito, c’è la versione multicereale, con fiocchi di miglio, semi di girasole, lino, papavero e chia: Cereale del Mastro Panettiere, fragrante, gustoso e ricco di fibre.
Rinunciare al glutine, insomma, non significa rinunciare alla varietà.