Cous Cous con pesto, cipolle caramellate e tartare di gamberi
media
40 minuti
20 minuti
2 persone
- 160 g cous cous grano saraceno e miglio
- 10 gamberi
- basilico fresco
- 60 g pinoli
- 6 pomodorini picadilly
- 1 cipolla rossa di Tropea
- limone
- zucchero di canna
- aceto di mele
- sale e pepe
- olio evo
Il cous cous è un piatto di origini nordafricane ma è ormai entrato a fare parte nel nostro repertorio gastronomico. Il cous cous di grano saraceno e miglio di GemmeBio oltre ad essere senza glutine e con un gusto più deciso e peculiare rispetto a quello di grano, mantiene perfettamente la cottura ed è infatti ideale da portare come pranzo a lavoro o come finger food negli aperitivi. Un alimento veloce da cucinare, nutriente ma che rischia di essere banalizzato con i classici condimenti.
Per questo motivo GemmeBio ci suggerisce una ricetta facile, veloce ma con il massimo rendimento sia per il palato che per gli occhi.
PROCEDIMENTO
Sgusciare i gamberi, pulirli e tagliarli e pezzetti. Quindi condirli con un filo di olio evo e limone e lasciare marinare per 10 minuti.
Tagliare i pomodorini a metà, condirli con sale, pepe e olio e infornare in forno caldo, modalità statica a 180 gradi per circa 10 minuti.
Nel frattempo preparare il cous cous. Mettere il cous cous in una ciotola capiente, irrorarlo con un filo di olio evo e amalgamare bene.
Versare dell’acqua bollente o del brodo vegetale nel cous cous fino a coprire la sua superficie, chiudere la ciotola con un coperchio e lasciate reidratare per 7-10 minuti. Trascorso questo tempo sgranarlo con l’aiuto di una forchetta.
Nel frattempo preparare il pesto, frullando le foglie di basilico fresco, i pinoli, sale, pepe e olio evo. Poi caramellare la cipolla tagliata a fettine in una padella con un filo di olio, un cucchiaino di zucchero di canna e sfumare con un goccio di aceto.
Infine, condire il cous cous con il pesto.
Preparare le porzioni e adagiarvi sopra la tartare di gamberi, i pomodorini e la cipolla caramellata.
Concludere con un filo di olio evo.