Scelti per te

Cantina Di Filippo: tra natura ed etica.

Il vigneto è il centro della filosofia della Cantina Di Filippo: non solo come parte del processo produttivo, ma come elemento chiave di un ecosistema che l’azienda cerca di preservare e rispettare.


Presente da due generazioni nel panorama vitivinicolo umbro, nella storica località di Pian D’Arca, dove San Francesco predicò agli uccelli, la Cantina Di Filippo produce dal 1994 vino biologico, mentre dal 2008 si è avvicinata ai metodi di produzione biodinamica.

A guidare questa scelta, il desiderio di rispettare il terreno e la sua fertilità naturale, per conservarne la ricchezza attraverso tecniche come le rotazioni e l’impiego di sostanze organiche, nella convinzione che dal rispetto dei principi e dei ritmi della natura e delle piante possano nascere vini di qualità superiore.


Per questo, nel tempo, sono state applicate tecniche di coltivazione antiche ed evolute al tempo stesso, come l’utilizzo di oche in vigna che permettono di dimezzare il consumo energetico.

Obiettivo della Cantina è aiutare il terroir ad esprimersi al meglio, attraverso una coltivazione che privilegia le basse rese e riduce l’impatto ambientale, per ottenere un prodotto eccellente, rispettoso della natura e dell’uomo.


Tra le eccellenze prodotte dall’azienda, troviamo soprattutto i rossi, come il DOCG Montefalco Sagrantino e il DOC Montefalco Rosso, ma anche bianchi come il DOC Grechetto dei Colli Martani.

Dalla forte spinta etica della Cantina Di Filippo è nata inoltre la collaborazione con l’azienda agricola sociale La Semente, impegnata nel sostegno delle persone con autismo.

Da questa iniziativa ha avuto origine il Sangiovese IGT, uno dei vini prodotti grazie all’inserimento lavorativo di ragazzi svantaggiati: un rosso armonico, fresco e vellutato, dal profumo intenso di marasca e frutti di bosco, da abbinare a carni rosse, salumi e formaggi stagionati.

Un vino buono tre volte, perché nato da materie prime eccellenti, con una lavorazione rispettosa dell’ambiente e tutto il valore della solidarietà.