L'importanza della colazione
Su comemangio.it, il portale di educazione alimentare dell’Università Cattolica, nato con il sostegno di Selex e delle sue insegne, tra cui Gala, potete trovare spunti e idee per una nutrizione sana e consapevole.
Oggi vi presentiamo una panoramica sull'importanza di una colazione sana e bilanciata e sugli alimenti che dovrebbe comprendere.
La colazione, essendo il primo pasto della giornata, dovrebbe coprire dal 15 al 25% del nostro fabbisogno di energia quotidiano.
Quando è sana e bilanciata, gli effetti benefici sono molteplici: miglioramento delle prestazioni scolastiche nei bambini o lavorative negli adulti, riduzione dell’indice di massa corporea e calo del rischio di problemi cardiovascolari e/o del metabolismo.
Dolce o salata che sia, perché una colazione si possa considerare “bilanciata” dovrebbe essere composta da:
- una fonte di alimenti a base di cereali, meglio se integrali, per l’apporto di carboidrati complessi (amido);
- latte, yogurt, ricotta (latticini a basso contenuto di grassi), uova o legumi per l’apporto proteico;
- frutta secca, olio extravergine di oliva o semi oleosi per fornire grassi “buoni”;
- frutta fresca come importante fonte di fibra, oltre che di micronutrienti;
- una bevanda che sia acqua, tè o caffè, ma preferibilmente senza l’aggiunta di zucchero.
Il buon esempio
Il ruolo dei genitori è fondamentale come esempio per fare adottare ai più giovani l’abitudine della prima colazione.
Alcuni studi hanno dimostrato che gli adolescenti che saltano abitualmente la colazione, oltre a rischiare di più obesità e sovrappeso, presenterebbero un maggior stato di stress, di ansia e depressione dell’umore.
Lo sai che...
Per gli anziani, una corretta prima colazione può favorire un miglioramento delle funzioni cognitive e ridurre la stipsi (grazie all’apporto di cereali integrali e di fibra), oltre a contribuire all’apporto di calcio quotidiano, diminuendo il rischio di osteoporosi.