Benessere

Acqua: quanta ne dobbiamo bere?

Da comemangio.it, i consigli su come e quanto idratarsi.

Su comemangio.it, il portale di educazione alimentare dell’Università Cattolica, nato con il sostegno di Selex e delle sue insegne, tra cui Gala, potete trovare spunti e idee per una nutrizione sana e consapevole.

Oggi vi diamo qualche suggerimento sul consumo ideale giornaliero di acqua.


Mantenere un adeguato stato di idratazione è fondamentale per la salute, ma purtroppo spesso si dà poca importanza a questo aspetto.

Quanta acqua dovremmo bere? I LARN (livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana) raccomandano di bere 2 litri di acqua al giorno per le donne e 2,5 litri di acqua al giorno per gli uomini: un paio di bicchieri durante i pasti e altri 6 nell’arco della giornata sono sufficienti per raggiungere questo obiettivo!

Queste raccomandazioni variano per chi pratica attività fisica, soprattutto se intensa, per i quali sarebbe auspicabile aumentare la quantità di acqua ingerita per compensare quella persa durante l’allenamento.

Anche tisane e infusi possono contribuire all’idratazione giornaliera e possono essere alternati all’acqua, ma facendo attenzione a non aggiungere zucchero.

Al contrario, le bevande gassate e zuccherate non sono da considerare come sostituiti dell’acqua e andrebbero evitate.

Qualche suggerimento

  • Ricordati di bere prima di percepire il senso della sete.
  • Porta sempre con te una borraccia con dell’acqua.
  • Evita bevande gassate e zuccherate e preferisci tè, tisane, infusi non zuccherati.
  • Frutta e verdura sono alimenti ricchi di acqua e consumare le 5 porzioni giornaliere contribuisce al raggiungimento del fabbisogno idrico.

Lo sai che...

L’acqua non serve solo a idratarci, ma è veicolo di diversi sali minerali, tra cui magnesio, potassio, cloro e calcio. Questi minerali essenziali sono presenti sia nell’acqua in bottiglia, sia in quella del rubinetto.