Benessere

No agli sprechi

Da comemangio.it, alcuni pratici consigli per evitare gli sprechi alimentari.

Su comemangio.it, il portale di educazione alimentare dell’Università Cattolica, trovi tante informazioni su come organizzare al meglio la tua alimentazione quotidiana. Oggi ti presentiamo alcuni semplici trucchi quotidiani  per evitare gli sprechi alimentari.
Questo articolo è tratto dal 
numero di marzo e aprile 2022 di Spesa & Casa.

Sono tante le strategie per ridurre gli sprechi di cibo, a partire da queste semplici regole.

  1. Pianifica il menù settimanale e aiutati con la classica “lista della spesa”, ti permetterà di seguire una dieta bilanciata e ridurre gli sprechi.

  2. Controlla le date di scadenza dei prodotti freschi, assicurandoti di acquistare alimenti freschi che non scadono contemporaneamente. 

    Le date di scadenza (o termini di conservazione) riportate sul prodotto sono valide a patto che vengano rispettate le indicazioni di conservazione riportate in etichetta. Ad esempio, “una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare entro…” serve a garantire la corretta conservazione e la sicurezza per la nostra salute.

  3. Organizza gli alimenti nel frigorifero o nella dispensa in modo intelligente: disponi gli alimenti che scadono prima davanti rispetto a quelli che deperiscono dopo.

  4. Libera la creatività in cucina, recuperando parti degli alimenti che normalmente si buttano perché non si è abituati a cucinarli, per dar vita a nuovi piatti.

    Lo sai che… il gambo del broccolo non va gettato nei rifiuti? Non buttarlo, ma utilizzalo per cucinare un buon minestrone o una crema di verdura!