Benessere

Sia carne, sia pesce (ma anche uova e legumi)

16 SETTEMBRE 2021

Da comemangio.it, un approfondimento su uno dei gruppi alimentari principali della nostra dieta mediterranea

Su comemangio.it, il portale di educazione alimentare dell’Università Cattolica, nato con il sostegno di Selex e delle sue insegne, tra cui Gala, potete trovare spunti e idee per una nutrizione sana e consapevole.
Oggi vi presentiamo un approfondimento sul gruppo alimentare che che comprende carne, pesce, uova e legumi.


La carne

Esistono vari tipi di carne: la carne bianca (pollo, tacchino, coniglio) e la carne rossa (vitello, manzo, maiale, cavallo, agnello, pecora, capra). La carne contiene: proteine di elevata qualità, grassi in quantità variabile in base al tipo, minerali, come ferro, zinco e rame, vitamine, per esempio la B12, che può risultare carente in diete vegetariane e vegane.

Nonostante siano entrambe una ricca fonte di proteine, la carne rossa contiene più grassi rispetto a quella bianca.

Se consumata con moderazione, la carne contribuisce al mantenimento di un buon stato di salute.


Il pesce

Il pesce rappresenta uno degli alimenti da consumare frequentemente nel contesto della dieta mediterranea. Esso fornisce: proteine di alta qualità, grassi in quantità variabile in base al tipo di pesce (e fonte di grassi essenziali omega-3, legati alla salute cardiovascolare), vitamine D e B12, minerali come il calcio.

Anche molluschi e crostacei fanno parte della categoria del pesce, perché hanno caratteristiche nutrizionali simili.


Le uova

Le uova contengono proteine di ottima qualità (maggiormente presenti nell’albume), grassi (maggiormente presenti nel tuorlo), vitamine A e D, minerali (ferro, fosforo e zinco).


I legumi

Fagioli, piselli, fave, ceci, lenticchie, soia e derivati forniscono proteine vegetali di buona qualità biologica (anche se inferiore rispetto a quelle di origine animale), amido e fibre, vitamine del gruppo B, minerali come il ferro e sostanze benefiche come i polifenoli. La dieta mediterranea suggerisce di consumare spesso i legumi, perché aiutano a restare in salute.


Scopri di più su www.comemangio.it.