Cheesecake al limone
8 LUGLIO 2021
facile
30 minuti
4 ore di riposo
6-8 porzioni
- 200g di biscotti tipo Digestive
- 100g di burro
- 10g di gelatina in fogli
- 250ml di panna fesca
- 300g yogurt al gusto limone
- 200g formaggio tipo Philadelphia
- 100g di zucchero
- 1 limone (succo)
- 100ml di acqua
- 1 limone (succo), più uno per la decorazione
- 15g di amido di mais
- colorante giallo qb
Dal sapore fresco e senza cottura, la cheesecake al limone è il dolce ideale per l'estate, per una merenda golosa o per ridare al palato una sensazione di leggerezza dopo una grigliata all'aperto o un pranzo importante.
Preparazione
Preparare la base.
Per prima cosa, sbriciolate i biscotti digestive (vanno bene anche biscotti secchi o integrali) con l'aiuto di un mattarello oppure in un mixer e mescolateli in una ciotola con il burro precedentemente fuso.
Foderate una teglia a cerniera con della carta forno, versate e livellate il composto compattandolo bene, poi mettete la base in frigo per circa un quarto d'ora.
Preparare la crema.
Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda.
Nel frattempo, montate la panna fresca.
A parte, mescolate lo yogurt al limone (se preferite, potete utilizzare metà yogurt al limone e metà yogurt intero bianco), lo zucchero e il formaggio spalmabile e mescolateli alla panna montata.
Mettete in un pentolino la gelatina ben strizzata e il succo di limone e scaldate fino a far sciogliere la gelatina, quindi unite il tutto al composto.
Ora versate tutto il composto sulla base che avevate preparato in precedenza e rimettete la tortiera in frigorifero per circa tre ore (oppure in freezer per un'ora).
Aggiungere la gelèe.
Setacciate l'amido di mais in un pentolino e mescolatelo allo zucchero, all'acqua e al succo di limone. Aggiungete una punta di colorante alimentare giallo per ottenere un effetto decorativo più marcato.
Cuocete per circa 5 minuti, finché non si addenserà a sufficienza. Lasciate raffreddare leggermente e versatelo sulla cheesecake coprendo tutta la superficie.
Rimettete in frigorifero per 30 minuti e decorate a piacere con fettine di limone e foglioline di menta.