Scelti per te

Rosso di Montefalco di Cantine Adanti: un DOC elegante e versatile.

40 ettari di terreno, di cui 30 a vigneto e 10 a oliveto nelle zone collinari di Arquata e di Colcimino, famose sin dall’antichità per l’alta qualità dell’olio e del vino: vi abbiamo già parlato della Cantina Adanti, una realtà moderna che coniuga i metodi tradizionali e l’impegno nella sostenibilità per ottenere vini di grande qualità.


Il Montefalco Rosso DOC

Cantina Adanti è stata una delle prime realtà a produrre il Montefalco Rosso, fin da quando nel 1979 è stato insignito della denominazione DOC.

Prodotto, come previsto dal disciplinare, con uve Sangiovese fino a un massimo dell’80% con l’aggiunta di Sagrantino e altre varietà come Merlot o Barbera, il Montefalco Rosso di Cantina Adanti acquisisce gusto e aroma grazie alla perfetta maturazione delle uve, coltivate su un terreno argilloso e calcareo, su un poggio assolato e ventilato della collina di Arquata.

La coltivazione avviene attraverso pratiche virtuose che favoriscono l’equilibrio vegeto-produttivo della vigna, l’integrità del suolo e le difese naturali della pianta, in modo da ridurre al minimo i trattamenti sulle piante. Seguono la raccolta, rigorosamente a mano, la fermentazione con l’impiego di lieviti indigeni e l’affinamento in botti di rovere di Slavonia e tonneaux.

Elegante e bevibile, il Montefalco Rosso DOC si presenta con un bel rosso rubino brillante e un profumo di frutti rossi, spezie e sottobosco.

Vellutato e armonico al palato, con un finale piacevole e fresco, è un vino particolarmente versatile, adatto a salumi, primi piatti saporiti, carni e formaggi.