Scelti per te

Dalla Cantina Adanti il Montefalco Grechetto, frutto di una viticoltura virtuosa

L’azienda agricola Adanti nasce intorno agli anni Sessanta nell’area del Montefalco in Umbria, dal sogno di Domenico Adanti di dar vita a una cantina destinata alla produzione di vino di alta qualità. Le prime fasi dell’azienda vedono l’acquisto di villa di Arquata e la ristrutturazione del vecchio convento dei Frati Celestini, sorto sui resti del periodo romano e poi del tardo rinascimento, con il contemporaneo reimpianto dei vecchi vigneti e l’impianto di nuovi.

Nel 1977 Alvaro Palini, grande conoscitore dei vini francesi grazie al suo soggiorno parigino, si affianca all’attività all’amico Domenico e inizia a occuparsi della produzione divenendo ben presto una figura di riferimento non solo in azienda ma anche nel panorama vinicolo italiano. Grazie alle abilità di Alvaro, l’azienda agricola Adanti riesce ad adottare delle tecniche di coltivazione delle uve che la portano a ottenere un equilibrio migliore tra frutto, tannini e acidi, producendo quindi un vino che dopo una lenta maturazione in botti di rovere continua a invecchiare elegantemente anche in bottiglia. Il testimone dell’eredità professionale di Alvaro passa poi nelle mani sapienti del figlio Daniele Palini, attuale responsabile.

Oggi l'azienda è in conversione biologica e sono tanti gli accorgimenti adottati, a partire dalla formazione del personale, che possono descrivere la loro come una viticoltura virtuosa volta a favorire l’equilibrio vegeto-produttivo del vigneto, a mantenere l’integrità dei suoli e a stimolare le difese della pianta in modo da ridurre il numero dei trattamenti.

Le attuali proprietarie, Daniela e Donatella Adanti, continuano a guidare l’attività per ottenere una produzione selezionata di vini e olio extra vergine di oliva di altissima qualità, rivolgendo costantemente la massima cura ad ogni prodotto, nel rispetto del territorio e delle sue antiche tradizioni.

L’Azienda Agricola Adanti è oggi una delle cantine storiche dell’area Montefalco, famosa per la produzione di vini Sagrantino e Montefalco Rosso. Si estende per circa 40 ettari di terreno, di cui 30 a vigneto e 10 a oliveto, situati nelle zone collinari di Arquata e di Colcimino, famose sin dall’antichità per l’alta qualità dell’olio e del vino.

I vini prodotti sono per lo più rossi da vitigni autoctoni, come il Sagrantino di Montefalco Docg Secco e Passito, il Montefalco Rosso Doc e vini bianchi quali il Montefalco Grechetto Doc.


Il Montefalco Grechetto DOC

Il vitigno Grechetto viene coltivato in azienda dai primi anni Ottanta nelle due varietà Grechetto di Orvieto e Grechetto di Todi. La raccolta delle uve avviene rigorosamente a mano e dopo una pressatura soffice e la decantazione a freddo del mosto, il vino viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox per essere imbottigliato nella primavera successiva.

Il Montefalco Grechetto presenta con un colore giallo paglierino carico, elegante all’olfatto, segnato da una delicata mineralità con note di pesca, mandorla, fieno e ginestra. Ha un attacco fresco e sapido, ben sostenuto dall’alcool e da una vivace acidità, il finale è persistente con intensi ritorni fruttati. Di bella struttura ed equilibrata morbidezza, pronto in gioventù, riserva sorprese interessanti anche a distanza di qualche anno. Si accompagna bene a primi piatti, zuppe e minestre, ma è ottimo anche abbinato a crostacei, carni bianche o formaggi cremosi.

Potete trovare il Montefalco Grechetto tra gli scaffali del vostro supermercato Gala di fiducia, per brindare con un sorso di vino che racchiude tutta l’eccellenza del nostro territorio.