Scelti per te

Baldetti e il Cortona Doc Syrah: un'etichetta nata dalla ricerca

Come molte storie di viticoltori, anche quella dell’azienda Baldetti è fortemente legata a una famiglia e all’amore per il proprio territorio: quello di Cortona, in Toscana.

Alla fine degli anni ’60 Mario Baldetti, padre di Alfonso, che con i figli Daniele e Gian Luca conduce oggi l’azienda, rinnova i vigneti di famiglia introducendo tecniche innovative e avviando l’azienda alla produzione di vino in bottiglia. 


Nel 2012 è stata inaugurata la nuova cantina, in località Pietraia, a 300m di altitudine.  La vicinanza al lago Trasimeno fa sì che la brezza di lago provochi sensibili escursioni termiche, ideali per sviluppare le componenti più aromatiche dell’uva, evitando allo stesso tempo i ristagni idrici pericolosi per l’insorgenza di patologie delle viti: un microclima ideale per lo sviluppo della vite.

Anche la composizione del terreno, ricco di arenarie, contribuisce al drenaggio e conferisce ai vini caratteristiche organolettiche uniche.


Molte le attenzioni che l’azienda dedica all’ambiente e alla sostenibilità: da 10 anni, Baldetti ha scelto di non utilizzare diserbanti chimici e di impiegare pellettame e praticare sovesci per le concimazioni. La cantina è dotata di un impianto fotovoltaico che la rende praticamente autonoma nella produzione di energia elettrica, pannelli solari per l’acqua calda e un impianto per il recupero delle acque piovane per l’irrigazione del prato.


Il Cortona Doc Syrah che potete trovare sugli scaffali di Gala è senza dubbio il vino di punta dell’azienda.

La sua produzione nasce negli anni ’70 dalla collaborazione con il professor Attilio Scienza e l’Università di Milano: dopo un percorso di ricerca sul terreno e il microclima, fu piantato un vigneto “sperimentale”, con diverse varietà di Syrah, per identificare i più adatti al territorio, che si è rivelato particolarmente simile, per caratteristiche, alla zona della costa del Rodano, riconosciuta a livello mondiale come patria del Syrah.

Nato da uve 100% Syrah, il Cortona Doc Syrah viene affinato due mesi in barriques da 225 litri e almeno 2 mesi in bottiglia. Il risultato è un rosso scuro e intenso con riflessi porpora, dal gusto pieno, forte e dolce, di grande persistenza, che dà il meglio con carni rosse alla griglia, agnello e selvaggina.