INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI dell’APP Mobile “MyGala”

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI dell’APP Mobile “MyGala”

 

 

1)   PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

 

Questa informativa redatta ai sensi dell’art 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), è destinata agli utenti dell’App mobile “MyGala” (di seguito "App"), e fornisce informazioni circa il trattamento di dati personali in relazione al download e all’utilizzo dell’applicazione. La presente costituisce un’integrazione dell’informativa del sito web redatta ai sensi del Regolamento e pubblicata sul sito web galasupermercati.it

 

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine, App o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito o nell'App ma riferiti a risorse esterne.

 

2)   TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è L’Abbondanza S.r.l, (di seguito "L’Abbondanza") con sede legale in Via Rodolfo   Morandi, 16bis, 06012 Città di Castello (PG), E-mail: privacy@labbondanza.it.

 

3)    FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

 

Per accedere all’App non è necessario procedere ad alcuna registrazione. Esistono tuttavia, delle sezioni che richiedono una registrazione o l’utilizzo di username e password (ad es. per registrarsi e gestire il proprio profilo, per richiedere la carta fedeltà digitale, per accedere alla sezione “i miei coupon”, i miei “scontrini”, i miei movimenti, i miei preferiti…, oppure dei servizi per il cui utilizzo è necessario fornire i propri dati di contatto (ad es. “parla con noi”).  

I dati sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

1) Creazione e gestione dell’account personale, registrandosi con la sua carta Gala Club, inserendo nome e cognome, indirizzo e-mail, password e punto di vendita preferito, attiverà il suo “profilo digitale” utilizzabile dell’App e sul sito web (galasupermercati.it). Infatti, per facilitare l’accesso all’ area personale su tutti i nostri canali online, le credenziali del suo account (login) resteranno sempre le stesse su ciascuno di essi. Tramite un’unica password e un solo username, quindi, sarà possibile navigare come utente registrato su tutte le piattaforme on line dell’insegna Gala.

2) Per consentirle di usufruire dei servizi digitali a titolo esemplificativo e non esaustivo: visualizzare la carta Gala Club sul suo smartphone/tablet e/o sul sito www.galasupermercati.it, accedere ai suoi dati ed ai consensi prestati quando ha sottoscritto la Carta Gala Club (aggiornandoli e modificandoli), accedere ai  coupon offerta e poterli attivare sulla propria carta fedeltà, visualizzare il saldo punti, donare i punti ad un’altra tessera registrata, utilizzare i punti accumulati, e utilizzare tutte le funzionalità dell’area riservata: es. contenuti preferiti e lista della spesa e del parla con noi.

3) Per sottoscrivere la carta fedeltà digitale (servizio disponibile solo da App): compilando i campi obbligatori (contrassegnati da asterisco) presenti sul form di richiesta della carta fedeltà: nome, cognome, indirizzo, data di nascita, indirizzo e-mail, genere sarà attivata una carta digitale utilizzabile dall’app. In merito al trattamento, si rinvia alla specifica informativa della carta fedeltà.


A seconda dei casi e dei servizi utilizzati, il trattamento dei dati avverrà:


i) per gestire la fruizione dei servizi richiesti tramite app, gestire le nostre attività di fidelizzazione, per rispondere a eventuali richieste, (art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento);


ii) sulla base del consenso dell’utente per attuare attività di marketing ed analisi delle preferenze (profilazione), si rinvia all’informativa carta fedeltà e alla cookie policy per a gestione dei cookie e degli altri strumenti di tracciamento (art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento).

 

3)    TIPI DI DATI TRATTATI


a)  Dati di registrazione

Per attivare il suo profilo digitale e/o sottoscrivere la carta fedeltà digitale devono essere forniti obbligatoriamente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, data di nascita, genere, e-mail, password e facoltativamente: numero di cellulare.

b) Dati comunicati dall’utente

La fruizione del servizio “parla con noi” consente di istaurare un rapporto di assistenza alla clientela; pertanto, per dar seguito al servizio devono essere comunicati i seguenti dati: (nome, cognome, e-mail, messaggio) e facoltativamente: il codice della carta fedeltà.

b)  Dati di navigazione

le piattaforme software preposte il funzionamento dell’app (Apple store e Google play store) acquisiscono, nel corso del normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all’utente la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone, e dei dispositivi utilizzati. L’Abbondanza non è coinvolta in tali trattamenti, ne può esserne considerata responsabile. Si consiglia, pertanto, di fare rifermento anche alle policy privacy pubblicate sulle suddette piattaforme. Inoltre, l’Abbondanza potrà raccogliere informazioni anonime al solo scopo di raccogliere dati statistici sul numero di utenti che hanno effettuato il download dell’app, sulle pagine visitate, sui device utilizzati per la navigazione.

Sono presenti cookies tecnici, questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione, si rinvia alla cookies policy.

e)  Dati di geolocalizzazione

L’app offre delle funzionalità che possono comportare l’acquisizione di dati relativi alla posizione geografica (GPS). Il trattamento di questi dati permette all’utente di localizzare il punto vendita più vicino e di calcolare il percorso per raggiungerlo. In ogni momento i servizi di geolocalizzazione possono essere disattivati accedendo alla apposita sezione dei permessi alla localizzazione del sistema operativo del dispositivo del cliente. La natura del conferimento è facoltativa, il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per l’utente, di utilizzare i servizi basati sulla geolocalizzazione.

f)  Dati di immagini (fotocamera)

L’App potrà utilizzare, previa notifica di consenso, la fotocamera del dispositivo ogni qual volta si attivi il servizio di acquisizione o riconoscimento di un QR Code o Barcode tale permesso è necessario, poiché, in difetto sarà impossibile acquisire ed elaborare il QR Code o Barcode.

g)  Captazione audio (microfono)

L’App potrà utilizzare la funzionalità microfono per dettare il contenuto attivando la funzione presente nella tastiera virtuale del dispositivo in uso.

h)  Dati di condivisione dei contenuti tramite Social Network e servizi di messagistica

L’App include una funzionalità che consente la condivisione dei contenuti da Lei utilizzati (contenuti editoriali, lista della spesa) tramite social network, app di messaggistica (WhatsApp, Telegram, Signal) e posta elettronica e altri strumenti di condivisione dati.

i)   Dati carta prepagata “Gift Card ReGALA”

L’app include una funzionalità, riservati ai soli utenti registrati, che consente di collegare il numero della Gift Card alla fidelity card associata al profilo digitale dell’utente.

l)   Dato codice lotteria scontrini

L’app include una funzionalità, riservati ai soli utenti registrati, che consente di salvare l’ean “lotteria degli scontrini” sul proprio dispositivo.

 

4)     CATEGORIE DI DATI RACCOLTI

L’App tratta esclusivamente dati personali comuni. In particolare, potranno essere raccolti, su idonea base giuridica, i seguenti dati: dati anagrafici, dati di contatto, codici Gift card e codici lotteria.


6)     NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati personali contrassegnati da asterisco ha natura obbligatoria per utilizzare i servizi.  Il mancato conferimento dei dati comporta l'impossibilità di accedere ai servizi ed ottenere quanto eventualmente richiesto (ad es. la registrazione, la sottoscrizione della carta digitale, i coupon offerta, servizio parla con noi..).

I dati di volta in volta necessari sono indicati nei moduli di raccolta dati presenti nell’app - es. indicandoli con campi obbligatori, gli altri dati sono facoltativi e possono essere omessi.

 

7)      PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno trattati per tutta la durata di validità del suo profilo digitale.

L’eliminazione dell’app non comporta l’eliminazione del profilo digitale, per eliminare il profilo è necessario accedere alla sezione i miei dati e selezionare “elimina profilo”, l’eliminazione del profilo digitale non comporta l’eliminazione della carta fedeltà.

I tempi  di conservazione dei dati previsti nelle specifiche informative fornite al momento della raccolta (es. registrazione profilo, utilizzo del servizio contatti “parla con noi”, ecc.). Rinviamo pertanto al dettaglio delle informative fornite con riferimento ai relativi trattamenti.

In caso di login non confermata, tramite il link di conferma di registrazione, i dati trascorsi 30 giorni saranno cancellati e sarà necessario procedere ad una nuova registrazione.

Per quanto riguarda i tempi di conservazione dei dati rilevati mediante l’utilizzo di strumenti di tracciamento (es. cookie), si veda la nostra Cookie Policy.

 

8)     DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito solo soggetti autorizzati e/o designati dall’Abbondanza, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento. A titolo esemplificativo:

entità incaricate della fornitura dei Servizi (ad es., soggetti terzi che offrono servizi e prodotti disponibili sull’app e sito web);

persone fisiche autorizzate a provvedere alla manutenzione tecnica (ivi compresa la manutenzione delle attrezzature di rete e delle reti di comunicazioni elettroniche);

Un elenco completo dei responsabili esterni del trattamento può essere richiesto contattando privacy@labbondanza.it.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale de L'Abbondanza Srl, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

 

9)      DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da L’Abbondanza nei casi previsti, l'accesso ai dati personali, l’integrazione dei dati incompleti, la rettifica, la portabilità o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza all’Abbondanza è presentata scrivendo via E-mail: privacy@labbondanza.it.

 

10)    DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso l’App avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).


11)    RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: L’Abbondanza

s.r.l. – Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer – DPO), Via Rodolfo Morandi, 16bis, 06012 Città di Castello (PG). – E-mail: dpo@labbondanza.it

 

12)    CLAUSOLA DI REVISIONE

L’Abbondanza si riserva di rivedere, modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, a propria esclusiva discrezione, in qualsiasi modo e/o in qualsiasi momento, senza preavviso, la presente Privacy Policy anche in considerazione di modifiche di norme di legge o di regolamento in materia di protezione dei dati personali. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy saranno pubblicati nella Home Page del Sito e dell’App e saranno vincolanti non appena pubblicati e comunicati. Vi preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy.

 

Ultimo aggiornamento del 19/06/2024