Scelti per te

Cantina Valle Isarco: una valle unica per una produzione eroica.

Da 60 anni, Cantina Valle Isarco porta sul mercato internazionale grandi vini, espressione di una tra le regioni viticole fra le più interessanti d’Europa (e la più a nord d’Italia) per la produzione di bianchi.

Fondata nel 1961 da 24 famiglie,  la cooperativa Cantina Valle Isarco conta oggi 135 soci che coltivano 150 ettari di vigneti, in 11 comuni dell’Alto Adige.

Ogni anno, produce 950mila bottiglie, per un totale di 28 etichette, principalmente di vini bianchi come il Kerner, il Sylvaner, il Grüner Veltliner, il Gewürztraminer e il Müller Thurgau.


Già nel 500 a.C. la valle Isarco era zona di produzione di vino, come testimoniano i ritrovamenti di attrezzature e semi d’uva, e nel Medioevo poeti e cantori come Oswald von Wolkenstein e Walther von der Vogelweide hanno cantato le lodi dei vini della zona di Chiusa e Bressanone. Abbandonata verso la fine del XIX secolo, questa tradizione enologica è stata rilanciata negli anni ’60 proprio dalla Cantina Valle Isarco.


La grande varietà di condizioni geologiche e di terreni che caratterizza la valle consente la coltivazione di uve diverse, con ragguardevoli risultati.

La notevole escursione termica dovuta all’ampio soleggiamento, alle scarse piogge e alla vicinanza con le montagne, è una condizione atipica, che valorizza particolarmente queste coltivazioni.


“Si tratta di una viticoltura eroica”, spiega il direttore generale Armin Gratl. “Qui le vigne iniziano a 500 metri di altitudine e toccano quota 1.000, con pendenze spesso molto ripide che arrivano fino al 60%. Per questo le nostre vigne sono al 90% terrazzate. Cantina Valle Isarco è l’unione di tante piccole realtà, spesso familiari. Persone appassionate che dedicano al proprio maso tante ore di lavoro e di cura. Qui il 90% del lavoro in vigna viene fatto a mano”.


Dalla vendemmia 2020, Cantina Valle Isarco conta sulla collaborazione di Riccardo Cotarella, uno dei più grandi enologi italiani, che con la sua esperienza ha voluto mettersi in gioco con una realtà fatta di territori estremi e unici, per firmare insieme grandi vini.


Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco Doc

Il Müller Thurgau firmato Cantina Valle Isarco, che trovate sugli scaffali Gala, nasce da uve coltivate tra i 500 e i 970 metri di altitudine.

Fermentato a temperatura controllata e maturato sulle fecce nobili in serbatoi di acciaio inox, è un bianco fresco e saporito, dal carattere deciso, leggermente aromatico, dal corpo pieno e gradevole.

Il suo profumo è intenso, con una leggera nota moscata e i fiori di sambuco.

Servitelo tra gli 8 e 10 gradi, come aperitivo o accompagnato ad antipasti leggeri, frutti di mare e piatti a base di uova.