
Uova alla Benedict
facile
15 minuti
20 minuti
4
Per la salsa olandese:
- 2 Tuorli d'uovo
- 100 g Burro
- 25 g Succo di limone
- 2 Cucchiai d'acqua
- q.b. Pepe nero
- q.b. Sale fino
Per le uova:
- 4 Uova
- 2 Cucchiai di aceto
- 4 Fette di pane in cassetta
- 4 Fette di bacon
- q.b. Erba cipollina
- q.b. Pepe
Piatto della tradizione americana, tipico del brunch della domenica.
Si tratta di un uovo in camicia servito su una fetta di pane con bacon croccante e salsa olandese.
Preparazione
Inizia preparando la salsa olandese: metti due pentole sul fuoco, l'una dentro l'altra, con l'acqua in quella più grande per fare la cottura a bagnomaria. In quella più piccola metti i due tuorli, i due cucchiai d'acqua e il sale e inizia a lavorare con la frusta finché la consistenza non sarà densa (ci vorranno circa 10 minuti).
Nel frattempo fai sciogliere il burro e aggiungilo a filo alla salsa. Aggiungi il succo di limone, sale e pepe; mescola e tieni la salsa da parte al caldo.
Griglia il bacon, tosta il pane e tienili al caldo.
Rompi un uovo in una piccola ciotola, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Metti sul fuoco una pentola con l'acqua e l'aceto e porta quasi a bollore. A questo punto, aiutandoti con un cucchiaio, crea un vortice e versa al centro l'uovo. Continua a mescolare fino a che l'uovo non comincerà a galleggiare (3/4 minuti), poi tiralo via con una schiumarola e ripeti questo procedimento per ogni uovo.
Disponi le fette di pane sui piatti e aggiungi su ciascuna una fetta di bacon, un uovo in camicia e un po' di salsa olandese. Decora con erba cipollina e pepe.