Scelti per te

Notte Rossa Terre di Sava: l’espressione del Salento.

Gli aromi di una terra unica al mondo nei suoi vini più tradizionali.

Antiche vigne racchiuse da muretti in pietra a secco, raccolta tardiva delle uve e affinamento lento: a Sava, piccola cittadina immersa nelle murge tarantine, il Primitivo è una tradizione sapientemente tramandata.

“Il sole fa il vino” si suol dire qui, dove una penisola di terra rossa separa i mari e il vento che soffia tra Ionio e Adriatico si scontra con pareti di roccia calcarea e dune sabbiose.


Tra i comuni della DOP Primitivo di Manduria, Sava si è sempre distinta come per i suoi vigneti condotti ad alberello, il sistema di allevamento tradizionale pugliese. 

In quest’area il terroir e il clima sono ottimali per la crescita di queste preziose piccole piante, e gli esperti viticoltori che se ne prendono cura hanno tramandato la loro conoscenza alle future generazioni.


Nasce qui l’ampia gamma di vini Notte Rossa che incarna il Salento, sia nelle sue espressioni più tipiche, sia in quelle più innovative e poco conosciute.

I vigneti Notte Rossa nascono dagli agri più vocati della penisola salentina.

Dalle aree collinari e tendenzialmente argillose del nord tarantino, alto Salento, a circa 150 metri sul livello del mare, provengono le uve bianche, sorprendentemente moderne per profumi, finezza ed equilibrio.

Per i rossi iconici, come Primitivo e Negroamaro, invece, la scelta ricade su appezzamenti negli agri dislocati più a sud, aree di terra rossa, di calcare e di sabbia, dove le viti convivono da decenni con gli arbusti della macchia mediterranea, accarezzate dalle sapide brezze che soffiano dal mar Ionio donando struttura agli imponenti rossi da meditazione e freschezza ai delicati e versatili rosati.

La filosofia produttiva di Terre di Sava è curare tutti gli aspetti della produzione, dalla vigna alla bottiglia, in modo tale da preservare nel miglior modo l’intensità e la complessità aromatica del frutto.

Notte Rossa Primitivo di Manduria DOP

Un rosso corposo oramai tra i più rappresentativi della regione, Notte Rossa Primitivo di Manduria DOP viene affinato in barrique di rovere francese e americano e porta in tavola lo storico vigore del vitigno accompagnandolo con piacevoli note di cacao e vaniglia. Di struttura notevole e tannino morbido, si dimostra compagno ideale con i piatti succulenti della cucina di terra. 

Scelto e apprezzato da ogni palato, un Primitivo in purezza che non teme paragoni.

Notte Rossa Primitivo Rosato Salento IGP

Dalle stesse uve di Primitivo, una versione fresca e versatile della medesima filosofia: Notte Rossa Primitivo Rosato Salento IGP è il seducente riflesso delle estati del Salento, profumato, cristallino. Risultato della svinatura parziale del mosto dopo macerazione di qualche ora e successiva fermentazione in bianco, già allo sguardo è piacevole e vivace, e rispetta poi ogni percezione di mineralità ed equilibrio. Una sapidità spiccata si accompagna egregiamente a piatti a base di pesce e formaggi a media stagionatura. Seppur prediliga il mare, stupisce anche negli abbinamenti di terra.