lo sapevi?

Tenute del Cerro e il Montefalco Rosso: in armonia con il territorio.

Intervista al Sig. Antonio Donato, direttore generale di Tenute del Cerro

Vi abbiamo già presentato il Montefalco Rosso di Còlpetrone. Per farvi conoscere meglio storia e caratteristiche di questa etichetta, abbiamo intervistato il Sig. Antonio Donato in qualità di direttore generale di Tenute del Cerro, che ci ha raccontato l'investimento sul territorio e sulla sua tradizione vinicola che ha portato al successo questa azienda e questo vino.


Còlpetrone è oggi la più grande tenuta privata produttrice di Sagrantino. Come avete raggiunto questo traguardo?

Quella di Tenute del Cerro è stata una precisa scelta di campo: fin dalla fine degli anni '80 l'azienda ha su questo territorio e su questo vino, intuendone le grandi potenzialità, e si è ritagliata un mercato che è cresciuto negli anni, grazie ai suoi elevati standard qualitativi.


Come è cambiata la produzione da allora?

Nei primi anni, il Sagrantino e il Montefalco Rosso venivano prodotti nell'antico casale di Còlpetrone vecchia. Da subito i due vini hanno ottenuto importanti riconoscimenti e l'azienda ha continuato a investire su terreni e strutture. Sono stati acquisiti nuovi appezzamenti nei comuni di  Gualdo Cattaneo che di Montefalco, in aree adatte a queste varietà, e nel 2005 è stata costruita la nuova cantina, a pochi chilometri da casale originale.


Ci descrive la cantina?

La nuova cantina riflette la nostra filosofia di rispetto del territorio e delle sue peculiarità. La sua struttura è stata studiata per integrarsi in modo armonico con il territorio circostante e la zona dedicata alla vinificazione e all'affinamento è inglobata nel versante collinare, in modo da avere un impatto minimo sul paesaggio e da garantire ai vini condizioni ideali e costanti di temperatura e umidità.


I nostri clienti apprezzano molto il vostro Montefalco Rosso DOC. Quali sono le sue caratteristiche? 

Del Montefalco Rosso DOC spiccano il profumo delicato e il colore rosso rubino. Il sapore è elegante, gradevolmente secco, la struttura importante è alleggerita dalle note fruttate: è un vino gradevole, adatto anche all'uso quotidiano.


Con cosa le piace abbinarlo?

Essendo prodotto con uve diverse, il Montefalco Rosso DOC permette una grande varietà di abbinamenti, a partire dai primi piatti, specialmente se saporiti, e dalle carni alla griglia. Io lo amo particolarmente con le pappardelle al ragù, ma mi piace servirlo anche come aperitivo, abbinato a un mix formaggi mediamente stagionati. È veramente un vino per ogni occasione!