Tagliata rustica con salsa chimichurri e verdure arrosto
23 FEBBRAIO 2026
facile
40 minuti
40 minuti
4 porzioni
- 800 g di tagliata di bovino
- olio evo
- sale e pepe
per la salsa chimichurri
- 50 ml di acqua
- 40 ml di olio evo
- 20 ml di aceto di vino
- 20 g di prezzemolo fresco
- 1 spicchio d'aglio
- 2 peperoncini secchi
- 2 cucchiai di origano secco
- 2 cucchiai di timo secco
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 1 cucchiaino di sale fino
per il contorno di verdure
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 1 peperone rosso
- 1 carota
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo
- timo, rosmarino, sale e pepe
Un secondo piatto dal carattere deciso, ideale da portare in tavola durante una cena tra amici, magari accompagnato da un buon calice di vino rosso.
La salsa chimichurri, specialità argentina profumata e vivace a base di prezzemolo, aglio, origano e peperoncino, esalta il sapore intenso della carne con le sue note aromatiche e leggermente piccanti. Le verdure al forno completano il piatto con colore, equilibrio e un tocco di freschezza.
Preparazione della salsa chimichurri
- Trita il prezzemolo finemente
- In una ciotola capiente unisci il timo, l’origano e il peperoncino sbriciolato
- Aggiungi il cumino, l'aglio tritato e il pepe nero e mescola bene
- Unisci il prezzemolo tritato e il sale, amalgamando il tutto
- Versa l’aceto di vino bianco, l’acqua e l’olio d’oliva e mescola con un cucchiaio fino a ottenere una salsa omogenea
- Lascia riposare la salsa per almeno un’ora a temperatura ambiente prima di servirla: così i sapori si amalgamano e diventano più intensi
Preparazione delle verdure al forno
1. Pulisci e taglia le verdure: Pulisci e taglia la carota a bastoncini sottili, la melanzana a bastoncini leggermente più spessi rispetto alle carote (cuoceranno più velocemente). Lava il peperone, elimina i semi e taglialo a listarelle. Taglia le zucchine a rondelle spesse circa 1 cm. Affetta la cipolla a mezzaluna.
2. Distribuisci le verdure su una teglia rivestita di carta forno, in modo che siano ben distese.
3. Condisci con sale, pepe e uno spicchio d’aglio schiacciato.
4. Aromatizza con rosmarino e timo a piacere.
5. Irrora con olio extravergine d’oliva e mescola con le mani per distribuire bene gli aromi su tutte le verdure.
6. Cuoci in forno ventilato a 200 °C per circa 25–30 minuti, o finché le verdure non saranno tenere e leggermente dorate.
Ungi leggermente la carne con un filo d’olio e massaggiala con le mani su entrambi i lati, in modo da distribuirlo in modo uniforme.
Scalda bene una griglia di ghisa sul fuoco finché non sarà ben calda, quindi disponi sopra sopra la carne. Cuocila su entrambi i lati per circa 5–6 minuti complessivi, calcolando all’incirca 3 minuti per lato: così otterrai una cottura media, con l’interno rosato e succoso.
Una volta cotta, trasferisci la carne su una gratella e lasciala riposare per circa 8 minuti. Questo passaggio è fondamentale per permettere ai succhi di ridistribuirsi all’interno, mantenendo la carne morbida.
Trascorso il tempo di riposo, affetta la carne e componi il piatto: disponi prima le verdure al forno, adagia sopra le fettine di carne e completa con un generoso cucchiaio di salsa chimichurri.
Servi subito, ben caldo.
