RICETTE

Shokupan

Provalo con il Preparato per Pane Nero ai 7 cereali Molino Spadoni
Esecuzione ricetta

facile

Tempo preparazione

15 minuti + lievitazione

Tempo cottura

40 minuti

Porzioni

4 porzioni

Ingredienti

Per il Tang-Zhong:

  • 50 gr Preparato per Pane Nero ai 7 cereali
  • 250 ml acqua

Per l’impasto:

  • 300 gr Preparato per Pane Nero ai 7 cereali
  • 50 gr zucchero
  • 8 gr sale
  • 1 uovo
  • 15 gr lievito di birra in polvere (già nella confezione)
  • 25 gr burro
  • 120 ml latte


Aggiungi ai preferiti

Rimuovi dai preferiti

Aggiungi a lista della spesa

Manda via e-mail

Molino Spadoni, "Specialista delle Farine dal 1921" è un vero e proprio punto di riferimento nel mercato delle farine e miscele speciali per uso domestico e professionale, grazie alla grande capacità di offrire prodotti attuali e per utilizzi differenti, con una produzione di oltre 200 farine e miscele. 
Provate questa ricetta con il Preparato per Pane Nero ai 7 Cereali: una miscela equilibrata a base di diversi cereali, semi di sesamo e di girasole, dall’elevato valore nutrizionale, che conferiscono al pane un caratteristico sapore naturale e genuino. Pratico e facile da utilizzare, contiene già 2 bustine di lievito secco attivo all’interno della confezione.

Preparazione

Per il Tang-Zhong versare l’acqua e il Preparato per Pane Nero ai 7 cereali in un pentolino; mescolare fino a quando il composto non ha raggiunto la temperatura di 65°; versare in una ciotola e mettere da parte.
Il Tang-Zhong rende l’impasto soffice e leggero. 

In un altro pentolino versare latte e zucchero, mescolare fino a raggiungere 80° e lasciare raffreddare. 

In una planetaria unire il Preparato per Pane Nero ai 7 cereali, un uovo, il lievito di birra (presente all’interno della confezione), il latte con zucchero e il tang-zhong. Quando l’impasto avrà iniziato ad incordarsi unire il burro, a temperatura ambiente, poco per volta e il sale. Continuare a mescolare fino al completo assorbimento degli ingredienti; versare l’impasto in una ciotola oleata e coperta da pellicola e lasciare lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente. 

Stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Tagliare l’impasto per creare 4 strisce e formare 4 piccoli rotoli da posizionare all’interno di uno stampo da plum-cake imburrato e spolverizzato con la farina; coprire e lasciare lievitare altre 2 ore. 

Ultimata la lievitazione infornare a 165° per circa 40 minuti (la cottura può variare in base alla tipologia di forno).