
No agli sprechi! Riutilizza le bucce.
Riutilizzare quelli che sembrano soltanto scarti alimentari è un'abitudine importante per evitare gli sprechi e pensare al pianeta e al portafogli.
In questo articolo abbiamo raccolto due originali consigli per utilizzare le bucce di cetriolo, limone e cocomero, tratti dal numero di luglio/agosto 2022 di Spesa & Casa.
Scorze d'anguria sott'aceto

Buona l’anguria, ma che bucce voluminose! Non buttarle, trasformale in sottaceti perfetti da abbinare a una grigliata di carne. Sbuccia la scorza verde esterna e tieni solo la parte bianca, tagliala a cubetti.
Fai bollire 1/2 litro di aceto bianco e 1/2 litro d’acqua con 100 g di zucchero, pepe ed erbe a scelta.
Aggiungi i cubetti bianchi di anguria e cuoci circa 10 minuti. Travasali in vasetti precedentemente sterilizzati, copri con il liquido di cottura, chiudi ermeticamente.
Contro gli insetti? Usa le bucce!

Ridurre gli scarti in cucina e in più risolvere il problema degli insetti fastidiosi? Si può!
Formiche, api e vespe non sopportano l’acido contenuto in cetrioli e limoni. Perciò, appena si notano le prime file di formiche in casa, il trucco per allontanarle è appoggiare in zona le bucce di questi vegetali. Se invece si teme che api o vespe possano entrare in casa dalla finestra aperta, basta appoggiare sul davanzale un piattino con le nostre preziose scorze.