Scelti per te

Opera®: anche da Gala, lo specialista delle pere.

10 NOVEMBRE 2020

Da un consorzio tutto italiano, una pera di qualità

Ogni stagione ha una pera Opera®.
Dalla seconda seconda decade di Agosto fino a metà febbraio, la vera protagonista nei nostri Gala è la pera Williams.

Varietà antica di origine inglese, caratterizzata da una forma “a fiaschetto”, ha un colore variabile dal verde al giallo, secondo il grado di maturazione, con zone rugginose più o meno estese e a volte qualche area rosso-rosata, che si sviluppa nelle parti più esposte al sole.

Quando sono verdi, le pere Williams sono croccanti e succose e diventano progressivamente più morbide, dolci e succose quando la buccia assume una colorazione più gialla.


Come nascono le pere Opera®

Le pere Opera®, un vero esempio di qualità italiana, sono prodotte dall'omonimo Consorzio, che riunisce 14 importanti aziende della filiera italiana della pera e oltre 1.000 frutticoltori, che coltivano oltre 5.000 ettari di pereti in Emilia Romagna, supportati da più di 50 tecnici agronomi.

Il Consorzio Opera è l’unica Organizzazione di Frutticoltori italiani specializzata esclusivamente nella coltivazione delle pere. La produzione segue un percorso preciso e controllato lungo tutto il ciclo produttivo, dalla coltivazione alla selezione, dal confezionamento al trasporto, grazie anche a infrastrutture all’avanguardia e agli importanti investimenti nella ricerca delle tecniche di coltivazione e di stoccaggio.

Così nascono le pere Opera®: pere di grande qualità e 100% italiane.

Sane e dal basso apporto calorico, sono ricche di fibre (ben 3,8 g ogni 100 g), vitamine e sali minerali. In più, il loro sapore le rende adatte ad essere gustate sia da sole sia come ingrediente di preparazioni dolci o salate.


Una curiosità: sapete riconoscere una pera matura?

Gli esperti Opera® ci svelano un trucco: basta “una carezza sul collo”. Tastatela all’altezza del picciolo se la pera è morbida allora è pronta per essere gustata, se invece è dura meglio aspettare ancora qualche giorno.