lo sapevi?

Un aperitivo con il Magnifico Cacio di Pienza Valdorcia

Ci siamo già immersi nella bellezza naturale della Val d’Orcia, tra distese di terra immense, viali di cipressi e casali isolati quando, in un precedente articolo, vi abbiamo portato a conoscere la storia del Caseificio Sociale Val d’Orcia e la lavorazione del loro Pecorino di Pienza. Tra i suoi prodotti, troviamo il Magnifico Cacio di Pienza Brigante Gentiluomo, un pecorino semistagionato a pasta bianca, compatta e uniforme.  

Si tratta di un formaggio stagionato 60 mesi dal sapore piacevolissimo, caratterizzato da un delicato retrogusto che richiama il profumo del latte.  


Oggi condividiamo con voi i migliori abbinamenti che ne risaltano il gusto, per portare in tavola aperitivi e antipasti saporiti e originali. 

Il profumo floreale e aromatico del miele di castagno si sposa bene con il "Brigante Gentiluomo", anche perché, a differenza di altri tipi di miele non è molto dolce. 

Sempre agli amanti del miele, consigliamo anche quello di tarassaco, un gusto deciso che gli si abbina perfettamente. 

Vi suggeriamo poi di provare questo formaggio anche con della marmellata di arance, la sua leggera asprezza crea un contrasto tutto da scoprire. 

Altre due accoppiate vincenti, per un sapore più deciso e più orientato al salato, sono la confettura di peperoni e la marmellata di pomodori verdi


Il Magnifico Cacio di Pienza Brigante Gentiluomo vi aspetta nel vostro superato Gala di fiducia, pronto per essere gustato da solo o per preparare colorati e sfiziosi taglieri.