Panini a sorpresa
facile
15 minuti
20 minuti
4 panini
- 4 panini rotondi
- 4 uova di quaglia
- 30 g di burro
- sale qb
- prosciutto qb
- formaggio qb
- verdure a piacere (zucchine o spinaci, per esempio)
Allegri e super gustosi, questi piccoli panini con l'uovo che non ti aspetti sono un'idea tratta dal numero di marzo/aprile 2024 del magazine Spesa & Casa.
Preparazione
Tagliare i panini con un coltello seghettato, togliendo le calotte superiori. Svuotarli della mollica nella parte centrale.
Spennellarli con il burro fuso, insaporire con un pizzico di sale, riempire la cavità con gli ingredienti a piacere: prosciutto cotto, crudo, speck o formaggio a fette. Completare con delle verdure: per esempio, dalle zucchine ricavare dei nastri da disporre come un nido all’interno del panino, oppure rivestire la cavità con delle foglie di spinaci.
Sgusciare un uovo di quaglia al centro di ciascun panino e spolverizzare con un pizzico di sale. Disporre i panini in una teglia foderata con un foglio di carta da forno e chiuderli con le calottine.
Cuocere i panini in forno già caldo a 180° per 10 minuti, poi coprirli con un foglio di carta da forno e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Servire i panini con un cucchiaino